Curiosità - 18 marzo 2017, 15:00

Tappa a Laigueglia per la “Gran Corsa di Primavera" con Norma Gimondi

Laigueglia assume sempre più un ruolo di protagonista nel mondo del ciclismo

Tappa a Laigueglia per la “Gran Corsa di Primavera" con Norma Gimondi

C’era anche Norma Gimondi, figlia del grande campione del ciclismo nazionale e internazionale alla tappa di Laigueglia della “Gran Corsa di Primavera”. Con questo evento Laigueglia si conferma punto di riferimento per lo sport dei pedali.

Il passaggio della corsa, giunta alla sesta edizione, non era altro che una rievocazione ciclo-storica, alla quale sono soltanto ammesse biciclette costruite prima del 1930 che hanno la particolarità di non avere il cambio.

Il cambio nel 1930 non era ancora stato inventato e le biciclette montavano una ruota posteriore con due rapporti uno per lato: uno per la salita e l'altro per la pianura.

Le biciclette di allora erano le Peugeot, le bianchi, le Fiat, le Legnano, giusto per citare le più importante e già ammirate quest'anno nel pre gara del Trofeo.

La sosta laiguegliese dei "gran corsini" è stato l'ultimo rifornimento prima dei tre classici capi che caratterizzano gli ultimi 50 km dalla durissima gara.

“Laigueglia è dalla prima edizione del 2015 che fa parte del progetto merito anche della nostra storia a due ruote”, fanno sapere dall’amministrazione comunale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU