Politica - 18 marzo 2017, 12:46

"Green & Blue": la Liguria punta sempre di più sull'outdoor

L'obiettivo è quello di un'offerta turistica definita "esperienziale" a 360°: mare, monti, enogastronomia, sport, storia, cultura

"Green & Blue": la Liguria punta sempre di più sull'outdoor

Approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori al Tempo Libero Stefano Mai e al Turismo Gianni Berrino, il progetto ‘Green & blue’, per cammini e percorsi ciclabili con un finanziamento di circa 340 mila euro.

“Con questa delibera – spiega l’assessore Mai – destiniamo oltre 58mila euro al Cai per la realizzazione di segnaletica, pannelli informativi, interventi di miglioramento sui due principali itinerari escursionistici regionali, cioè l’Alta Via dei Monti Liguri e il Sentiero Liguria che costituiscono la dorsale dei percorsi in quota della nostra regione. Rendere vivo e fruibile il nostro entroterra, creando eventi sportivi e manifestazioni che coinvolgano i Comuni da Ponente a Levante, è sicuramente indispensabile per rilanciare il nostro entroterra e la sua economia”.

Il progetto ‘Green & blue’ rientra tra i tre progetti interregionali approvati di recente dal Mibact e comprende, oltre alla Liguria, anche Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto.

“L’outdoor – spiega l’assessore Berrino – si sta affermando come filone turistico in grado di attrarre moltissimi appassionati da tutto il mondo, in ogni stagione dell’anno. Creare un’offerta turistica di tipo ‘esperienziale’, che sappia mettere a sistema anche le attrattive delle regioni limitrofe, costituisce un volano formidabile per la promozione delle eccellenze del nostro territorio a 360°: dal mare ai monti, dall’enogastronomia alla cultura dei nostri borghi medioevali”.

Approvato, inoltre, su proposta dell'assessore Berrino, anche lo stanziamento di 56mila euro per il progetto ‘Turismo attivo’ che ha come obiettivo la creazione di una rete di offerta outdoor, mettendo a sistema i percorsi cicloturistici, mountain bike ed escursionistici.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU