/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2017, 14:15

Savona, due opere dell'artista Enrico Baj in dono al Comune

Il Sindaco Caprioglio ha ricevuto la sig.ra Roberta Cerini Baj, vedova dell’artista

Savona, due opere dell'artista Enrico Baj in dono al Comune

Due opere del noto artista Enrico Baj in dono al Comune di Savona. Il Sindaco Ilaria Caprioglio ha ricevuto a palazzo la sig.ra Roberta Cerini Baj, vedova dell’artista Enrico Baj (Milano 1924 – Vergiate 2003), la quale ha donato alla Città due sculture in terracotta: “Testa Montagna” (1958), 28x51x12 cm e “Folla” (1994), 80x375 cm.

“Siamo lieti e orgogliosi di poter ricevere questa donazione, che permette di arricchire le civiche collezioni d'arte con la testimonianza di un artista di fama internazionale a cui, proprio in questi giorni e fino al17 maggio, Amsterdam dedica una grande mostra ‘Baj Gioco come segno di protesta’”, afferma il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Ringraziamo la sig.ra Roberta Cerini Baj per la generosità e per questo gesto, che dona ulteriore lustro all’offerta culturale di Savona”.

La donazione segue la mostra Baj Figure dell'immaginario che era stata allestita dal 26 settembre  al 13 dicembre 2015 nelle Sale mostre temporanee del Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori e dal Comune di Savona con la partecipazione dell'AdAC Archivio d'Arte Contemporanea Università degli Studi di Genova e dell'Archivio Baj di Vergiate, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio della Regione Liguria. L'esposizione aveva messo in luce importanti collegamenti del maestro sia con artisti presenti nella Collezione Milani Cardazzo della Pinacoteca sia con ceramiche esposte nel nuovo Museo, testimoni della  grande stagione di rinnovamento che ha visto Enrico Baj fra i suoi protagonisti e che ha fatto di Albisola il centro ceramico maggiormente all'avanguardia a livello internazionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium