/ Curiosità

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali Riscaldamento ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Buono stato di conservazione sia estetica che funzionale, colore blu, parcheggiata in garage privato. Documentazione...

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | lunedì 20 marzo 2017, 09:15

Da Cuba ad Albenga per svelarci i segreti della Protezione Civile

Incontro pubblico all’auditorium San Carlo il 2 aprile. Previsti degli incontri dei tecnici cubani anche a Cisano sul Neva e Arnasco. Organizza la sede di Ceriale dell’associazione Italia-Cuba

Domenica 2 aprile, alle 18, all’Auditorium San Carlo di Albenga si terrà un dibattito sul problema del dissesto idrogeologico ligure organizzato dall’associazione Italia-Cuba e, in particolare, dal circolo “Camillo Cienfuegos”, con sede a Ceriale.

Come è noto, infatti, Cuba oggi rappresenta un’eccellenza mondiale nel settore della Protezione Civile: in anni recenti numerosi esperti cubani si sono recati a più riprese in soccorso alla vicina Haiti per aiutare la popolazione messa in ginocchio dal tragico terremoto del 2010.

Come amano ripetere i portavoce dell’associazione Italia-Cuba: “Mentre nel mondo purtroppo tante nazioni esportano armi, Cuba esporta medici, geologi e ingegneri”.

All’incontro presso il San Carlo parteciperanno Francisco Escribano Cruz, Carlos Rodriguez Lora e José Reuco Garcia, tecnici della protezione civile cubana, affiancati dagli italiani Lorenzo Corti, ingegnere idraulico, e e Giampietro Filippi, geologo ed esperto del territorio.

Inoltre nei giorni 31 marzo, 1 aprile e 3 aprile sono previsti incontri della delegazione cubana con il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Albenga, l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Olivicola di Arnasco (paese gemellato con Rio Cauto - Cuba), l’Amministrazione Comunale di Cisano sul Neva (comune recentemente colpito da forti eventi alluvionali che hanno causato problematiche alla viabilità, all’agricoltura e a numerose infrastrutture).

Durante la permanenza albenganesi dei tecnici cubani è anche previsto un incontro con la CIA Confederazione Italiana Agricoltori rappresentata dai presidenti provinciale e regionale, insieme a imprenditori agricoli locali. L’evento è patrocinato dai Comuni di Albenga, Cisano sul Neva e Arnasco, dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori.

A. Sg.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore