/ Curiosità

Curiosità | 20 marzo 2017, 09:15

Da Cuba ad Albenga per svelarci i segreti della Protezione Civile

Incontro pubblico all’auditorium San Carlo il 2 aprile. Previsti degli incontri dei tecnici cubani anche a Cisano sul Neva e Arnasco. Organizza la sede di Ceriale dell’associazione Italia-Cuba

Da Cuba ad Albenga per svelarci i segreti della Protezione Civile

Domenica 2 aprile, alle 18, all’Auditorium San Carlo di Albenga si terrà un dibattito sul problema del dissesto idrogeologico ligure organizzato dall’associazione Italia-Cuba e, in particolare, dal circolo “Camillo Cienfuegos”, con sede a Ceriale.

Come è noto, infatti, Cuba oggi rappresenta un’eccellenza mondiale nel settore della Protezione Civile: in anni recenti numerosi esperti cubani si sono recati a più riprese in soccorso alla vicina Haiti per aiutare la popolazione messa in ginocchio dal tragico terremoto del 2010.

Come amano ripetere i portavoce dell’associazione Italia-Cuba: “Mentre nel mondo purtroppo tante nazioni esportano armi, Cuba esporta medici, geologi e ingegneri”.

All’incontro presso il San Carlo parteciperanno Francisco Escribano Cruz, Carlos Rodriguez Lora e José Reuco Garcia, tecnici della protezione civile cubana, affiancati dagli italiani Lorenzo Corti, ingegnere idraulico, e e Giampietro Filippi, geologo ed esperto del territorio.

Inoltre nei giorni 31 marzo, 1 aprile e 3 aprile sono previsti incontri della delegazione cubana con il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Albenga, l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Olivicola di Arnasco (paese gemellato con Rio Cauto - Cuba), l’Amministrazione Comunale di Cisano sul Neva (comune recentemente colpito da forti eventi alluvionali che hanno causato problematiche alla viabilità, all’agricoltura e a numerose infrastrutture).

Durante la permanenza albenganesi dei tecnici cubani è anche previsto un incontro con la CIA Confederazione Italiana Agricoltori rappresentata dai presidenti provinciale e regionale, insieme a imprenditori agricoli locali. L’evento è patrocinato dai Comuni di Albenga, Cisano sul Neva e Arnasco, dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium