/ Politica

Politica | 20 marzo 2017, 19:30

Calizzano lancia i cantieri scuola-lavoro per ultrasessantenni

I destinatari sono persone residenti in liguria di oltre 60 anni prive di occupazione, che si trovano in condizioni di svantaggio a causa dell’avanzata età e che quindi sono difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro

Calizzano lancia i cantieri scuola-lavoro per ultrasessantenni

E' stata approvata dalla Regione Liguria la domanda inoltrata dal Comune di Calizzano - Assessorato ai Servizi Sociali, la partecipazione al Bando, deliberato dalla Regione, alla linea C del Piano Over 40 destinato alla realizzazione di cantieri scuola e lavoro a favore delle persone con più di 60 anni di età.

La Regione, in collaborazione con le Province liguri e la Città Metropolitana di Genova, ha stanziato un finanziamento pari al 100% dell’indennità spettante per la realizzazione di Cantieri scuola e lavoro della durata di dodici mesi ponendo a carico delle Amministrazioni le spese previdenziali.

I destinatari sono persone residenti in liguria di oltre 60 anni prive di occupazione, che si trovano in condizioni di svantaggio a causa dell’avanzata età e che quindi sono difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro. Sono candidabili persone di età superiore a 60 anni che non usufruiscono di alcun ammortizzatore sociale e che si trovano nello stato di disoccupazione o di non occupazione, ossia non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma, e persone che pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800.

Il Comune di Calizzano quindi ha pubblicato un Bando di selezione per una persona Over 60 che sarà assunta per la durata di un anno con un un impegno lavorativo di 15 giorni/mese con un un orario di 6 h giorno, secondo quanto stabilito dal Bando Regionale.

Tutte le informazioni ed i requisiti utili per poter partecipare sono publicate Albo Pretorio del Comune di Calizzano ed il termine ultimo per la presentazione delle domande è entro il 21 Aprile.

Con questa opportunità anche il Comune di Calizzano cerca di fare la propria parte dando una risposta, seppur nel suo piccolo, alle problematiche dei Lavoratori, nel caso non più giovani, ma comunque ancora impossibilitati ad andare in pensione, fornendo tra l'altro servizi per la Comunità.  

Si tratta inoltro di un altro tassello delle politiche sociali di questo mandato amministrativo, dopo le work experience, gestite insieme alla Provincia, nel 2012 e 2013, il Regolamento di Cittadinanza Attiva del 2016, che ha già trovato diverse attivazioni e progetti, che a breve troveranno utleriore seguito, nonché le convenzioni stipulate con le cooperativa gestrice del Centro di Accoglienza Straordinaria in Calizzano, per il lavoro volontario dei richiedenti asilo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium