/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Libera su 3 lati: camera, sala, bagno, cucina con uscita in giardino. Terreno 13.000 mt bosco castagni e frutteto....

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | martedì 21 marzo 2017, 12:30

Andora, torna la rassegna “Sguardi Laterali” a Palazzo Tagliaferro

Sabato 25 marzo, alle ore 18.00, con la presentazione del nuovo libro di Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni “Come si legge un testo antico di alchimia e astrologia medica. Storia delle idee”

 

Nuovo appuntamento con la rassegna “Sguardi laterali” a Palazzo Tagliaferro, sabato 25 marzo, alle ore 18.00, con la presentazione del nuovo libro di Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni “Come si legge un testo antico di alchimia e astrologia medica. Storia delle idee”. L’ingresso è libero.

“Legge un testo antico è difficile quanto affascinante – dicono gli organizzatori della C|E Contemporary che organizza la rassegna in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del  Comune di Andora - E’ necessario, quando l’argomento riguarda l’alchimia e l’astrologia, non lasciarsi andare alla tentazione del fascino dei simboli e dalle allegorie che contiene. Se è vero che molti di questi testi rispondono alla volontà degli autori di difendere la loro disciplina dalla curiosità dei non-iniziati, è altrettanto immaginabile che certe immagini, allegorie e simboli sono l’espressione di una forma mentis a cui il lettore moderno deve accostarsi con un paziente lavoro di riflessione e di rispetto. Gli autori del libro hanno cercato, ognuno nell’ambito delle sue competenze, di suggerite approcci conoscitivi che il lettore potrà approfondire”.

Interverranno alla serata oltre agli autori Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni, anche Lucia Bellizia e Enrico de Ghetaldi.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore