ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2017, 13:22

Miasmi a Ferrania: al via sotto la regia di Arpal un piano per ridurre l'impatto olfattivo

Durante l'incontro di ieri le aziende hanno manifestato la collaborare per risolvere tale problematica

Foto generica

Foto generica

Un percorso comune per risolvere il problema. Si è tenuto nella giornata di ieri il tavolo di lavoro promosso dal Comune di Cairo Montenotte in merito alla delicata questione riguardante i miasmi a Ferrania. Presenti le aziende situate sul territorio della frazione di Ferrania, ovvero, la Cartiera, il Biodigestore e Ferrania Farma. 

"Abbiamo riscontrato la disponibilità da parte delle aziende a collaborare - commenta l'assessore Alberto Poggio - tenuto conto di questo, abbiamo deciso di intraprendere quanto indicato dalla normativa esistente in altre Regioni, seguendo le linee guida della Lombardia e della Provincia autonoma di Trento che hanno già affrontato prima di altri queste problematiche".

"Sotto la regia dell'Arpal, coinvolgeremo la cittadinanza attraverso la consegna di alcune schede per la registrazione di miasmi - continua - mentre, parallelamente a quanto già le aziende stanno facendo e faranno per porre rimedio a questa problematica, l'azienda Ferrania Ecologia predisporrà uno studio di impatto olfattivo attraverso l'utilizzo di un software di ricadute degli odori al terreno". 

"Tutto questo sarà propedeutico al lavoro di correlazione che farà Arpal tra il monitoraggio svolto dalle aziende e l'esito delle verifiche degli utenti, attraverso l'interpolazione con le centraline meteo presenti in zona" conclude l'assessore Poggio. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium