ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 22 marzo 2017, 14:45

Introduzione del "pasto domestico" a scuola: Pastorino presenta un’interrogazione in Consiglio Regionale

Per la giunta ha risposto l'assessore Viale: "Spetta al dirigente scolastico concedere o meno la possibilità di consumare il pasto confezionato a casa nella scuola"

Introduzione del "pasto domestico" a scuola: Pastorino presenta un’interrogazione in Consiglio Regionale

Introduzione del “pasto domestico” a scuola. Durante il Consiglio Regionale di ieri, Gianni Pastorino (Rete a Sinistra) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di rivedere le “Indicazioni per il pasto portato da casa” , emanate dalla Regione nel novembre scorso,  e di prevedere operatori esterni incaricati dalle ASL. Il documento regionale – ha spiegato il consigliere – fornisce indicazioni per prevenire problematiche igienico-sanitarie legate all’introduzione del pasto domestico a scuola, tuttavia queste indicazioni «attenuano le prescrizioni, a suo tempo elaborate dal Comune, relative al divieto di introdurre nei locali adibiti a refettorio alimenti e bevande diversi da quelli forniti dalle aziende del servizio ristorazione e, appellandosi all’autonomia scolastica, il documento affida alla dirigenza scolastica le decisioni sul tema assegnando all’istituto oneri e responsabilità impropri, equiparabili a quelli attribuiti all’ente locale, che appalta i servizi di ristorazione, e alla ditta di ristorazione che gestisce il servizio mensa».

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale. Viale ha confermato che spetta al dirigente scolastico concedere o meno la possibilità di consumare il pasto confezionato a casa nella scuola.  «Le asl – ha aggiunto – hanno sostenuto una funzione di coordinamento» fra le diverse figure coinvolte e «promosso indicazioni di ausilio e di riferimento sui controlli da effettuare», rivolgendosi non solo alle direzioni scolastiche ma anche ai genitori attraverso una specifica nota. L’assessore ha precisato che la responsabilità della qualità igienico-sanitaria della verifica del valore nutritivo dei pasti domestici è anche da attribuire ai genitori mentre i dirigenti scolastici devono fornire adeguate indicazioni alle famiglie. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium