Agricoltura - 22 marzo 2017, 17:45

La CIA Liguria: "Eliminare i voucher è stato uno sbaglio"

Secondo la Confederazione Italiana Agricoltori "La cancellazione dei voucher provocherà delle conseguenze negative, in particolare per le realtà produttive meno strutturate e con più difficoltà a gestire la programmazione di attività stagionali che richiedono flessibilità"

La CIA Liguria: "Eliminare i voucher è stato uno sbaglio"

Eliminare completamente i voucher per la Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria è una decisione non condivisibile. “Sarebbe stato preferibile lasciare ai cittadini la libertà e il buon senso di scegliere, attraverso il referendum, se mantenere in vita o meno uno strumento utile a regolarizzare prestazioni occasionali e coperte dalle relative tutele” commenta CIA Liguria.

“L'agricoltura, pur essendo stato il primo settore a sperimentare i voucher nel 2008, ha dimostrato sempre un uso corretto dello strumento che non si pone in contrapposizione con i rapporti di lavoro subordinato – prosegue CIA Liguria – e ciò è dimostrato dai dati: dal 2008 al 2015 ci dicono che il settore ne ha utilizzati il 4,8% rispetto a quelli venduti, con un calo drastico nell'ultimo anno che si attesta all'1,8%.

La cancellazione dei voucher provocherà delle conseguenze negative, in particolare per le realtà produttive meno strutturate e con più difficoltà a gestire la programmazione di attività stagionali che richiedono flessibilità”.

“Questa decisione - conclude la Confederazione Agricoltori - danneggerà anche tutti coloro che, in questi anni di crisi economica, hanno ottenuto grazie ai voucher un'utile integrazione al reddito, andando a colpire proprio le fasce più deboli”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU