ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2017, 12:45

Parte anche in provincia di Savona la sperimentazione sull’Assegno di ricollocazione

Ad essere coinvolti saranno 147 lavoratori in disoccupazione da almeno 4 mesi.

Parte anche in provincia di Savona la sperimentazione sull’Assegno di ricollocazione

 

Nei prossimi giorni anche in provincia di Savona partirà la sperimentazione sull’Assegno di ricollocazione.

Ad essere coinvolti saranno 147 lavoratori in disoccupazione da almeno 4 mesi. Gli interessati riceveranno a casa una lettera che li inviterà a recarsi al Centro per l’Impiego di Savona o a collegarsi al sito www.anpal.gov.it per richiedere l’attivazione del servizio. L’Assegno di ricollocazione non dà diritto a soldi. E’ una dote che serve a pagare servizi di supporto alla ricerca attiva di lavoro. Il lavoratore potrà scegliere se affidarsi al Centro per l’Impiego o ad una delle aziende private accreditate per essere affiancato individualmente ed accompagnato alla ricerca del lavoro. Solo se alla fine troverà un impiego della durata di almeno 6 mesi, l’ente che ha svolto la funzione di tutoraggio riceverà l’assegno di ricollocazione. Il lavoratore non è obbligato ad aderire al servizio.

“La reale presa in carico dei disoccupati da parte del sistema pubblico è un obiettivo non più rinviabile per uno Stato moderno” dichiara Andrea Pasa segretario di organizzazione della Cgil Savona “Tuttavia, una volta conclusa la sperimentazione, ad essere coinvolti saranno tutti i percettori di NASpI da oltre i 4 mesi, cioè qualche migliaio di persone nella nostra provincia. Un impegno gravoso che rende urgente un intervento strutturale e stabile di potenziamento dei Centri per l'impiego, così come la necessità di rivedere gli attuali limiti temporali di durata per l'uso della Cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, divenuti assolutamente insufficienti con la riforma del Jobs Act e oggetto di richiesta di modifiche da parte di tutte le parti sociali come richiesto al Governo con l'intesa dello scorso 1 settembre2016”.

La Camera del Lavoro di Savona metterà a disposizione il SOL (Sportello Orientamento Lavoro) per dare informazioni a chi le chiederà, nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.00 in via Boito 9r, il giovedì 15.00-17.30 in via Torino 60r e il lunedì 14.30-17.00 presso il  Campus Universitario (per info. 019.854652Sol.savona@liguria.cgil.it).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium