ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2017, 15:30

Spotorno valorizza “I Talenti delle donne”

Tre grandi artiste a confronto. L’evento è organizzato dai Lions e il ricavato della serata verrà devoluto per il progetto di giardino per ipovedenti e ciechi a Spotorno

Spotorno valorizza “I Talenti delle donne”

Il Lions Club International Distretto 108 Ia3 Lions Club Spotorno - Noli - Bergeggi - Vezzi Portio organizza, per sabato 25 marzo alle ore 20, presso l’notel Riviera Via Berninzoni 24 a Spotorno "I Talenti delle donne": tre grandi artiste, Luciana Bertorelli, Elena Buttiero e Sara Rattaro si raccontano.

A intervistarle sarà il prof. Nino Rovere, del Lions Club International Distretto 108.

Luciana Bertorelli, pittrice e scultrice, è stata allieva a Genova del pittore Nobile e dello scultore Barbieri per approfondire la ceramica con Garbarino e Cimatti. Di lei scrive la critica: "I mezzi espressivi di elezione per Luciana Bertorelli sono la terracotta, le terre refrattarie trattate con smalti, ossidi o engobbi". Come ha scritto Silvano Godani la sua produzione artistica è “natura naturata, ma anche al tempo stesso natura naturante. Quasi a confermare più o meno inconsciamente, la sottile linea di demarcazione che separerebbe spirito e memoria. (…) Luciana Bertorelli interpreta l’eterno problema del rapporto tra fede e ragione, tra carnale passione ed estasi spirituale”.

Elena Buttiero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha tenuto concerti in molte città italiane (Roma, Milano, Firenze, Pistoia, Venezia, Genova, Bologna, Cremona, Verona, Trento, Ferrara, Trieste, Ancona, Teramo, Campobasso, Potenza, Oristano, Sassari, ecc.), Francia (Parigi, Lione, ecc.), Svizzera (Lugano, Neuchatel, Bellinzona), Germania (Bonn, Colonia, Hildesheim, Goslar, Meinz,ecc.), e Irlanda (Dublino, Ennnis, Caherciveen, ecc.). Ha registrato programmi per la Rai, la Radio della Svizzera Italiana, Radio Capodistria, la Radio nazionale tedesca WDR, la Radio nazionale irlandese e Radio Kerry e la Radio nazionale norvegese. Ha effettuato incisioni discografiche distribuite in Europa e Giappone.

Sara Rattaro, scrittrice, Nel 2009 consegue la laurea anche in Scienza delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Genova. Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino. Nel 2009 completa il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliat”a che viene letto e scelto dall’editore Mauro Morellini. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo “Un uso qualunque di te”. Nello stesso anno incontra l’agente letterario Silvia Meucci con la quale instaura un rapporto lavorativo e personale bello e proficuo. Il romanzo viene scelto da Giunti Editore. Il libro esce il 14 marzo 2012 con 20.000 copie vendute in una settimana e viene tradotto in 9 lingue. In occasione del suo terzo romanzo, Sara incontra Garzanti con il quale, nel maggio 2013 pubblica il best seller “Non volare via” che entra immediatamente nelle classifiche permanendovi per molte settimane. All’estero Non volare via si conferma in Europa e vola oltreoceano conquistando anche il Brasile.Sara ha vinto il Premio Città di Rieti 2014 con il libro “Non volare via” e il Premio Bancarella 2015 con il libro “Niente è come te”. Nel 2016 si è aggiudicata il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice con il romanzo “Splendi più che puoi”. In questi giorni il nuovo romanzo di Sara, edito da Sperling & Kupfer.

Seguirà Aperi-cena a 20 euro a persona. Per prenotazioni rivolgersi a Umberto Maddalena, 3480167732. Il ricavato della serata verrà devoluto per il progetto di giardino per ipovedenti e ciechi a Spotorno in occasione del Centenario dei Lions Club International.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium