/ Savona

Savona | 23 marzo 2017, 17:30

Il duo Buttiero-Ranieri ai "Pomeriggi Musicali" di Savona

La rassegna è organizzata dall'Associazione Culturale Mozart

Il duo Buttiero-Ranieri ai "Pomeriggi Musicali" di Savona

Tornano i pomeriggi musicali organizzati dall'Associazione Mozart di Savona. Sabato alle 17, presso Villa Cambiaso in via Torino 10 a Savona, si svolgerà il concerto del duo pianistico formato da Elena Buttiero e Piera Raineri. Titolo del concerto: “Un pomeriggio con Violetta, Norma, Gilda e Turandot”. In programma arie d'opera ed ouvertures (trascritte per pianoforte a quattro mani) di Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Carl Maria von Weber e Gioacchino Rossini. L'ingresso è libero.

La serie dei “Pomeriggi della Mozart” si avvale del patrocinio del Comune di Savona e del sostegno della Banca di credito cooperativo Pianfei e Rocca de' Baldi, di Coop Liguria e di Brignolo Assicurazioni.

Elena Buttiero. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Serbia, Stati Uniti e Canada. Ha registrato programmi per la Rai, la Radio della Svizzera italiana, Radio Capodistria, la Radio nazionale tedesca Wdr, la Radio nazionale irlandese e Radio Kerry, la Radio nazionale norvegese e la NBC Philadelphia. Ha registrato due cd in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree: Continental Reel (1996) e A Cheap Present (1998). Con il mandolinista Carlo Aonzo ha effettuato tre tournée negli Stati Uniti e pubblicato due cd: Il mandolino italiano nel Settecento (2008) dedicato al repertorio barocco per mandolino e spinetta e Fantasia poetica (2010) con repertorio romantico per mandolino e pianoforte. Nel 2009 il Duo ha ottenuto il Premio Regionale Ligure per la sez. Cultura, indetto dalla Regione Liguria. Nel 2012 ha pubblicato il cd “Arethusa Consortium”con repertorio per due arpe celtiche e plettri e successivamente i cd “Saluti dall'Italia” e “Lontano nel mondo”. Nel campo della didattica ha pubblicato per l'editore Carisch il metodo di solfeggio “Il Centone” (2010), il metodo di pianoforte “Primo piano” (2011) e nel 2013 la “Piano antologia”. Dal 1990 è docente di pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Savona.

Piera Raineri. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma; ha conseguito il terzo premio al concorso internazionale Città di Bardolino nel 1979. Fondatrice del coro Cantorese Bormani ha diretto lo stesso per il primo decennio, vincendo il Primo premio al Concorso Nazionale “A. Lazzari di Genova” (sezione coro) nel 1990 e dal 2012 ne ha ripreso la conduzione Ha svolto intensa attività concertistica sia in qualità di pianista accompagnatrice sia in formazioni di duo pianistico a quattro mani. Nel 1999 ha fondato l'”Ensemble Strumentale Belle Epoque” (Musique de Salon) di cui fa tutt'ora parte e con il quale ha svolto servizi di galà presso prestigiosi hotels sia in Francia sia in Italia e tenuto numerosi concerti per importanti rassegne musicali tra cui Musica nei castelli di Liguria, Musica in Pinacoteca (Savona) Festival di Musica da Camera di Cervo ecc. Dal 1987 è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale “N. Sauro” di Imperia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium