Albenganese - 24 marzo 2017, 16:30

Albenga, il premio "De Sanctis" a Josepha Restagno Costa e a Cosimo Costa

La consegna avverrà martedi alle ore 18 presso l'Aula del Consiglio comunale

Albenga, il premio "De Sanctis" a Josepha Restagno Costa e a Cosimo Costa

Il Premio Nazionale "Francesco De Sanctis-Una vita per la cultura" verrà consegnato dal prof. Pier Franco Quaglieni, presidente della Giuria del Premio, alla dottoressa Josepha Restagno Costa e all'avvocato Cosimo Costa, presidente dell'Istituto Internazionale di studi Liguri nell'Aula del Consiglio Comunale di Albenga, piazza San Michele 13, martedì 28 marzo alle ore 18.

Interverrà il Sindaco di Albenga avvocato Giorgio Cangiano. L'evento è promosso dal Centro Pannunzio Nazionale,dal DLF di Albenga, dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà, Associazione Partigiani Autonomi della Liguria in collaborazione con il Comune di Albenga.  

Il prof. Quaglieni è succeduto alla presidenza del Premio al senatore Antonio Meccanico, ministro e segretario generale della Presidenza della Repubblica con Sandro Pertini. Il Premio in passato venne conferito, tra gli altri, a Giorgio Bassani, scrittore, Romano Cammarata, direttore generale del MIUR, Raimondo Nuraghi storico, Giorgio Cavallo, Rettore dell'Università di Torino, Alda Croce, presidente della Fondazione Benedetto Croce, Enrico Paulucci, pittore, Rosario Romeo, storico, docente all'Università di Roma, Fruttero e Lucentini, scrittori.

Dichiara il prof. Quaglieni: "E' un riconoscimento a due grandi intellettuali liguri ed albenganesi che sono l'anima nobile e alta dell'istituto di studi liguri, espressione, a sua volta, della storia più  importante di "Albenga,città romana e medievale", come diceva Nino Lamboglia di cui i Costa sono gli unici, straordinari continuatori ed eredi morali e intellettuali.

Files:
 CURRICULA Cosimo e Josepha (71 kB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU