Attualità - 24 marzo 2017, 14:30

Un contributo della De Mari salverà gli affreschi del Semino del San Giacomo

Soddisfazione presidente dell’associazione Amici del San Giacomo, Andrea Guido: "Erano decenni che il complesso aspettava la giusta attenzione e il dovuto riconoscimento da parte dei Savonesi, visto anche la sua importanza storica per la città"

Un contributo della De Mari salverà gli affreschi del Semino del San Giacomo

La Fondazione De Mari ha accolto il “grido” di dolore lanciato dall’associazione Amici del San Giacomo di Savona, per la conservazione degli affreschi del Semino nell'abside della chiesa del complesso monumentale, e lo ha fatto stanziando una cifra che permetterà di procedere all'installazione di un sistema di deumidificazione.

La Fondazione contribuirà con 8 mila euro, cifra che consentirà di salvare gli affreschi del Semino, continuamente logorati dall’umidità e dagli agenti atmosferici, intervenendo attraverso la tecnica della deumidificazione tramite onde elettromagnetiche. Questo intervento prevede l’installazione di centraline che avranno lo scopo di fermare l’umidità e l’acqua che risale capillarmente lungo i muri andando a rovinare gli affreschi.

Un traguardo molto importante per l’associazione che promuovere iniziative per la valorizzazione e il recupero del complesso monumentale. Gli "Amici del San Giacomo, infatti, avevano lanciato un appello rivolto a tutti i cittadini per salvaguardare uno dei tesori più delicati del San Giacomo, gli affreschi del Semino, ma avevano anche chiesto un intervento da parte del Comune per liberare dal degrado l’area del complesso (chiostri e sagrato).

Ed anche su questo fronte sono arrivate delle risposte. A livello comunale il vice sindaco Massimo Arecco si è attivato per ripulire le zone degradate circostanti firmando una convenzione con Arcimedia. Intanto l’amministrazione sta procedendo anche per trovare azioni che potrebbero rendere visitabile una parte del complesso monumentale. Quindi presto un gruppo di profughi pulirà dal degrado i chiostri e il sagrato della chiesa di San Giacomo.

Grande soddisfazione da parte del presidente dell’associazione Amici del San Giacomo, Andrea Guido:

“In qualitá di presidente dell'associazione Amici del San Giacomo vorrei ringraziare i Consiglieri e gli iscritti che si sono dati da fare per raggiungere il bel risultato conseguito. Erano decenni che il complesso di San Giacomo aspettava la giusta attenzione e il dovuto riconoscimento da parte dei Savonesi, visto anche la sua importanza storica per la cittá. Come associazione ringraziamo la Fondazione De Mari per aver scelto di destinare parte del suo budget al recupero degli affreschi dell'abside e al Comune di Savona per l'impegno dimostrato per cercare di intervenire sul complesso nonostante la carenza endemica di fondi che contraddistingue questo periodo. Non nascondo l'orgoglio di essere presidente di un'associazione che dopo un solo anno di attivitá è riuscita a portare a casa risultati importanti e in parte insperati. Nel 2016 il bel video realizzato con l'Universitá e ora l'incassare finalmente un impegno concreto delle Istituzioni cittadine per il recupero di almeno una parte del convento. Vorrei quindi invitare tutti coloro che fossero interessati a far parte della nostra associazione a contattarci all'indirizzo al nostro indirizzo mail amicisangiacomosv@gmail.com, oppure presentarsi alla prossima assemblea soci il 10 aprile 2017 alle ore 20 30 presso il circolo Artisi (salita San Giacomo)”.

Ecco attualmente la condizione degli affreschi custoditi nell’abside in un video pubblicato sulla pagina Facebook e sul canale You Tube dell’associazione Amici del San Giacomo:

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU