Politica - 24 marzo 2017, 11:30

Oggi a Savona presentazione di "La Ginestra", di Simone Oggionni

Interverranno Simone Anselmo di Esseblog Savona, l'On. Stefano Quaranta, del Movimento Democratici Progressisti, Elvio Tarditi, di MDP Savona, e Marco Ravera, Consigliere Comunale di Savona Rete a Sinistra.

Oggi a Savona presentazione di "La Ginestra", di Simone Oggionni

Oggi alle 18 presso il circolo artisi a Savona in salita San Giacomo, presentazione del libro, "La Ginestra" di Simone Oggionni.

Il titolo risponde alla volontà degli aderenti dell’Associazione ESSE, che ha prodotto la rivista "La costituzione", di richiamarsi a Giacomo Leopardi, in particolare ricordando la sua ultima poesia.

Un testamento spirituale in cui il poeta di Recanati affida alla ”umana compagnia” di fragili “tutti fra sé confederati”, il compito di portare il sollievo di una riscossa possibile da una condizione di afflizione che, oggi, non è solo il prodotto di una natura maligna ma di una passiva sottomissione al dispotismo del capitale imperiale.

L’umana compagnia confederata che Esse vuol contribuire a creare è quella di una Sinistra rigenerata, attrezzata anche sotto il profilo organizzativo, a combattere, prima di tutto culturalmente, una battaglia senza frontiere nei confronti del pensiero unico neoliberale.

Sinistra, egemonia e controegemonia, Europa, partito sono i temi proposti affrontati da “liberi pensatori” che si sono associati, consapevoli dei propri limiti e di quelli della Sinistra, ma anche decisi a non arrendersi.

Il libro verrà presentato da:

Simone Anselmo, Esseblog Savona

On. Stefano Quaranta, Movimento Democratici Progressisti

Elvio Tarditi,  MDP Savona

Marco Ravera, Consigliere Comunale di Savona Rete a Sinistra.

Note sull'autore:  

Simone Oggionni (Treviglio, 1984) è stato coordinatore nazionale dei giovani comunisti, già autore di numerosi saggi è fondatore dell'associazione nazionale ESSE, che ha nel proprio sito, esseblog.it un riferimento nazionale per tutta la Sinistra. Recentemente è stato eletto nella commissione nazionale del Movimento Democratici Progressisti: avrà il compito di dirigere l'organizzazione di tale movimento, che vede oltre 60 parlamentari come aderenti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU