/ Pietrese

Pietrese | 25 marzo 2017, 18:59

Santa Corona, Valeriani: "Il Comune sta facendo tutto il possibile, ora in Regione si agisca secondo le attese del territorio"

Intervento del sindaco di Pietra Ligure

Santa Corona, Valeriani: "Il Comune sta facendo tutto il possibile, ora in Regione si agisca secondo le attese del territorio"

"Ritengo necessario riparlare ancora una volta degli atti pubblici compiuti finora dalla mia Amministrazione per cercare di salvaguardare l’Ospedale Santa Corona e con esso la salute dei cittadini. Tra questi vorrei evidenziare solo quelli che credo siano i più significativi. Dal nostro insediamento, nel maggio del 2014, si sono succeduti numerosi incontri con gli esponenti della Regione Liguria e dell’ASL al fine di elaborare e giungere all’approvazione del Protocollo d’Intesa, tra Regione,Asl e Comune a garanzia del mantenimento del Dea di II livello" commenta il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani. 

"Dopo il cambiamento dell’Amministrazione Regionale nella primavera del 2015, siamo stati costretti a presentare all’Assessore alla Sanità, Avvocato Sonia Viale, il progetto elaborato dall’Amministrazione De Vincenzi che ipotizzava l’alienazione della parte ad ovest della struttura ospedaliera al fine di utilizzare le risorse per costruirne un’altra. Siamo infatti venuti a conoscenza che il progetto non era stato depositato agli atti regionali della Giunta Burlando". 

"Il 19 ottobre 2016 l’Amministrazione Comunale ha organizzato un consiglio comunale aperto con la presenza dell’Assessore Regionale Sonia Viale, i consiglieri regionali De Vincenzi, Melis e Vaccarezza per approfondire la situazione del nostro ospedale. In questa occasione è stato illustrato, in una sala consigliare gremita di operatori sanitari e tanti cittadini, il progetto di riqualificazione ed è stato approvato all’unanimità un documento a salvaguardia del nosocomio pietrese . Dall’Assessore in quella serata ricevemmo l’importantissima garanzia del mantenimento del Dea di II livello presso la nostra struttura ospedaliera". 

Prosegue: "In data 7 novembre 2016 l’Amministrazione Comunale ha organizzato un nuovo Consiglio Comunale aperto nel cinema teatro comunale occupato in ogni ordine di posto, con la partecipazione di tanti sindaci del Ponente Ligure , dell’Onorevole Vazio, dei Consiglieri Regionali De Vincenzi, Melis e Vaccarezza dove veniva condiviso un importante documento a garanzia del Dea di II livello dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in collaborazione con l’ospedale S. Maria di Misericordia di Albenga".

"Questo documento è diventato una mozione firmata dai consiglieri di minoranza De Vincenzi e Melis e dal consiglieri di maggioranza Vaccarezza ed è stato presentato in Consiglio Regionale, ma che a tutt’oggi non è stato ancora discusso. Dopo questo importante evento si sono succeduti altri incontri con esponenti dell’Asl e nella Conferenza dei Sindaci della Provincia, dove ho fatto sentire la mia voce a tutela del documento espresso e quindi della salute dei cittadini".

"L’ultimo incontro si è svolto proprio pochi giorni fa, il 21 marzo con il Direttore Generale dell’Asl2 Dottor Porfido e con il Direttore Amministrativo Dottor Giuffrida che mi hanno rilasciato la seguente dichiarazione. 'In riferimento alle recenti note di stampa ove si è enfatizzata un’ipotesi di riduzione dell’offerta sanitaria in diverse discipline da parte dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, si rappresenta che l’azienda conferma l’interesse a potenziare l’attività di Chirurgia Protesica presso lo stabilimento ospedaliero pietrese al fine di mantenere gli standars quali-quantitativi che contraddistinguono tale Struttura. In relazione alla temporanea sofferenza in termini numerici di Dirigenti Medici nelle discipline di ginecologia, cardiologia ed anestesia, gli uffici aziendali hanno attivato tutte le procedure di mobilità e concorsuali atte a ripristinare nel più breve tempo gli organici specifici. Nel frattempo, per minimizzare eventuali disagi alla popolazione interessata , si è provveduto ad attivare gli strumenti organizzativi a disposizione quali la remunerazione di turni aggiuntivi e il ricorso a prestazioni di Dirigenti degli altri ospedali dell’Asl 2 Savonese grazie alla disponibilità dei professionisti. Vengono infine confermati i prossimi interventi strutturali di ampliamento delle sale operatorie al fine di riorganizzare e potenziare l’attività chirurgica presso lo stabilimento ospedaliero di Pietra Ligure'. 

"Questi sono stati i principali e doverosi atti compiuti dall’Amministrazione Comunale, per quanto sia importante ricordare che la competenza sanitaria è regionale. Il nostro territorio ha avuto l’intelligenza di portare in Regione, attraverso il voto democratico, due esponenti come consiglieri regionali, uno di maggioranza e uno di minoranza che sono stati anche apprezzati Sindaci delle due cittadine direttamente interessate, che hanno condiviso e ci sono stati a fianco nei nostri tentativi di persuasione dell’opinione regionale. E’ a loro che pervengono tutti i nostri comuni sforzi e che hanno gli strumenti per portare le nostre numerosissime richieste di attenzione e di tutela nelle sedi opportune, dove vengono effettivamente prese le decisioni" conclude il sindaco Valeriani. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium