ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 25 marzo 2017, 12:45

Un 2016 da “grandi numeri” per la Consulta per il Volontariato di Finale Ligure

Una chiusura memorabile per il primo decennale di attività della Consulta, fondata nel 2006. E tanti interessanti progetti per il futuro

Un 2016 da “grandi numeri” per la Consulta per il Volontariato di Finale Ligure

La Consulta per il Volontariato di Finale Ligure ha presentato la sua relazione conclusiva per quanto riguarda il 2016, un anno straordinario per risultati conseguiti. Ad oggi la Consulta comprende circa 40 associazioni (A Cielo Aperto - Admo - Aido – Aib – Aism - Alfapp - Ana - Anc – Ancr - Auser - Avis – Avo -  Caritas Pia – Caritas Centro Ascolto – Cif - Cittadinanzattiva – Comitato Acqua Bene Comune – Comitato Cultura Civica – Compagnia di San Pietro – Comunità Papa Giovanni XXIII – Croce Bianca – Croce Verde – Fede Viva – I Garosci de Pia – Gruppo Gcr Rifiuti – Il Canto della Terra – Istituto per i Servizi Alberghieri e alla ristorazione – Linkiostro – Noi x Voi – Nostri Vegi du Burgu – Nuova Solidarietà – Progetto Continenti – Pro Loco  – S. Vincenzo Finalborgo – S. Vincenzo Finalmarina – Soccorso Alpino - Unitalsi – Usei) e tante altre se ne stanno ancora aggiungendo.

Abbiamo incontrato Emanuele Gerardi e Renata Vela, rispettivamente presidente e segretario della Consulta, per tracciare un bilancio. Il 2016, infatti, non è stato un anno qualsiasi: ha rappresentato il decennale dalla fondazione della Consulta del Volontariato. Commenta Gerardi: “Con le molteplici attività andate a buon fine in questo 2016 dai risultati straordinari si è concretizzato pienamente ciò che è nei nostri obiettivi: il nostro motto dice che ‘Gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente doniamo’. Certo, in questi dieci anni abbiamo lottato molto per unire le associazioni, ma finalmente abbiamo raggiunto il nostro scopo, che è quello di fare rete. Finale Ligure sta scoprendo solo adesso che cos’è veramente la consulta e quali finalità ha. Anche per questo motivo stiamo lavorando molto sulla comunicazione”.

Gerardi ripercorre un po’ di storia: “La nostra nasce come una costola della Consulta dello Sport, quando Bruno Zupo era assessore nella Giunta Richeri. Ricordo ancora la nostra prima riunione in sala giunta, siamo partiti in cinque: l’Aib, la Croce Bianca, la Croce Verde, l’Associazione nazionale Carabinieri e gli Alpini, quelle cioè che in quel momento erano maggiormente coinvolte sul fronte della Protezione Civile. Da lì abbiamo allargato i contatti e gli obiettivi. Il progetto è nato come una sfida: fare emergere il sommerso, dare voce a chi agiva senza essere conosciuto per ciò che faceva. Oggi tante associazioni hanno creduto nel progetto, lo sostengono, ci danno il coraggio di andare avanti. E non solo: abbiamo creato anche il Gruppo Misto, cioè volontari che ci danno una mano senza essere parte di nessuna associazione specifica. In tutto questo - aggiunge Gerardi - vorrei dire un grande grazie a mia moglie, che mi ha sempre sostenuto e supportato in ogni progetto”.

E dopo questi primi dieci anni, quali progetti per il futuro? Ci regala due anticipazioni Renata Vela: “Ci sono due aspetti che mi stanno particolarmente a cuore. Il primo è un programma di sistemazione dei terreni incolti. Mi piacerebbe creare una vera e propria scuola di formazione nella quale impegnare i giovani dello Sprar ma anche gli italiani, per favorire l’incontro, il dialogo, l’interscambio tra culture. Il comune ci ha detto che terreni pubblici incolti veri e propri non ce ne sono, a parte qualcosa di boschivo in luoghi scomodi da raggiungere, ma potremmo mettere queste energie a disposizione di privati. Stiamo già prendendo contatti con alcune realtà sul territorio che lavorano nel verde e nell’ambiente per stabilire una cooperazione. In altre regioni d’Italia progetti analoghi sono stati finanziati mediante il crowdfunding. Ci stiamo informando in questa direzione”.

“Il secondo progetto – prosegue Renata Vela – riguarderebbe delle giornate periodiche di pulizia e manutenzione sul territorio”. Aggiunge Gerardi: “Da questo punto di vista ci piacerebbe coinvolgere le scuole e i bambini in un vero e proprio programma di educazione ambientale”.

Qui di seguito, riportiamo gli aspetti essenziali della relazione della Consulta per il Volontariato di Finale Ligure per il 2016.

Lo sportello continua dal 2006 ogni venerdì ore 16-17, nella nuova sede di Via Pertica 24.

Aperto a fine 2009 il blog http://consulta-volontariato.blogspot.com

collegato alla voce CONSULTE del sito del comune, che riporta:

       Riferimenti Contatti - Finalità e obiettivi - Breve descrizione Associazioni 

Da fine 2010 aperta pagina Facebook per comunicazione eventi, aggiornata da Manuela Piccinino.

 

Nuova sede.

I locali spaziosi della nuova sede hanno permesso di realizzare riunioni, incontri, laboratori, sportelli, e sono stati messi a disposizione delle Associazioni di Volontariato.

Hanno funzionato per l’intero anno 2 sportelli: SPIA, che si occupa della ludopatia e Il canto della terra, per sostegno a malati oncologici e familiari e per assistenza psicologica. Inoltre aperto sportello USEI per supporto a immigrati Ecuador e latino-americani. Su richiesta dei servizi sociali, si sono presi accordi col comune per un prossimo sportello di Agenzia sociale per la casa con ARTE Savona, per uno sportello anti-violenza Artemisia e col Cesavo per una presenza mensile di consulenza per Associazioni e progetti.

L’orario settimanale delle attività fisse in sede è affisso e consultabile.

 

PROGETTI e collaborazioni principali realizzati nel 2016

Oltre alle normali attività, svolte singolarmente da ogni Associazione, ci sono stati:

 

Interventi nelle scuole

  - sensibilizzazione degli studenti al mondo del Volontariato (Croce B., Croce V., AIB, ANA, AVIS)

  - supporto al recupero di ragazzi in difficoltà nella Scuola media inferiore

  - valorizzazione di un percorso di Raccolta Differenziata nelle classi della Scuola superiore

 

Educazione a Legalità e Comunità, capofila CCC

Il Comitato per la Cultura Civica, ha ideato una proposta formativa, approvata dall’Istituto Alberghiero, di promozione della responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente, nell’ora alternativa all’Insegnamento di Religione Cattolica. Sono stati realizzati, in 3 classi pilota, cicli di 8 settimane dai volontari: Beni Comuni con Renata Vela, Storia Finalese con Giovanni Bolla, Costituzione con Stefania Bonora, Territorio finalese con Gabriello Castellazzi e Francesca Vallarino.

Si proseguirà anche in quest’anno scolastico 2016-17.

 

Telefono azzurro capofila Proloco

I gruppi di solidarietà sociale Caritas Finalpia Anna Scosceria - San Vincenzo Marina – San Vincenzo Borgo, col CIF e altri volontari, hanno garantito anche quest’anno una presenza con banchetti nei 4 rioni di Finale, per raccolta offerte alla manifestazione di Fiori d’azzurro.

 

Incontri culturali capofila CIF

In collaborazione con Parrocchia San Giovanni, una volta al mese: incontri, dibattiti, conferenze, per informare e sensibilizzare opinione pubblica su questioni rilevanti.

 

Multi Sport Event capofila Proloco

Incontri presso istituti di istruzione secondaria (liceo Issel, IPSIA,

Ist.Alberghiero) per ragazze/i da 14 a 19 anni, di 4 tornei (tennis tavolo, dama, calcetto, calciobalilla).

 

Età libera rete invecchiamento attivo

Alcune associazioni (Auser, Caritas Pia, Cif, Proloco) hanno partecipato organizzando particolari attività.

C’è stato un evento presso la residenza Ruffini, coinvolgendo associazioni della Consulta, con lo scopo di raccogliere fondi per attrezzature della struttura medesima.

 

“Buon appetito, piatto pulito”

Progetto pilota proposto al comune, alle scuole primarie, alla consulta e al gestore delle mense, dal CEA ponente savonese, per il recupero degli avanzi delle mense scolastiche, da destinare ad alimentazione umana, animale e compostaggio. E’ iniziato in tutte le classi, ma purtroppo per ora solo con destinazione animale e compostaggio, non è ancora possibile il ritiro delle razioni non distribuite da parte delle case famiglia della comunità Papa Giovanni 23.

 

Camminata non competitiva, capofila CIF

Una domenica di maggio una passeggiata per famiglie culturale e naturalistica, da Finalborgo a Pertica e ritorno, aperta a tutti con premiazioni e ristoro.

 

Circolo di lettura

Nato del 2016 per iniziativa di alcuni lettori desiderosi di scambiare le proprie esperienze culturali.

Ci si trova un lunedì sera ogni mese, condividendo le impressioni su un libro stabilito la volta precedente.

Ogni settimana si può partecipare il venerdì, portare libri o prenderne in prestito.

 

Mille-amici

Collaborazione nell’organizzazione di alcuni eventi e raccolta fondi da destinare all’Unità spinale del Santa Corona di Pietra L.; 2 eventi a costo zero a giugno e luglio; con quello di settembre, consegnati 12.000 €

 

Collaborazione a progetto SPRAR

Ogni settimana c’è un piccolo gruppo di lavoro: si occupa di risistemare le zone esterne di casa Mandela, che ospita 25 rifugiati, apprendendo buone pratiche di giardinaggio: copertura della terra con foglie, frazione organica di cucina nella compostiera, creazione di tappeto erboso, piantagione di fragole e semina di fave.

 

Nuova sede con cucina a Noi x Voi

Approvata la convenzione col Comune, che prevede la partecipazione della Consulta e di altre Associazioni; si stanno studiando varie iniziative possibili.

 

Solidarietà a popolazioni terremotate, capofila Croce Bianca

Si è raccolto e poi trasportato con 2 camion a Norcia 50 q di vestiario pesante, coperte e alimenti per un primo urgente soccorso ai cittadini colpiti dal terremoto in Umbria. Si rimane in contatto per ulteriori necessità. Adottato il comune di Monteleone di Spoleto, recapitando stufa a pellet e lavatrice donate da popolazione e 6 roulottes donate da una associazione

 

Gruppo di supporto saltuario

Costituito da persone che non intendono assumersi un impegno regolare, ma rimangono a disposizione per collaborare ad iniziative eccezionali della Consulta (già utilizzate per spedizioni a Monteleone S.)

 

Cerchio per la pace

Dopo il successo di partecipazione alla Marcia per il clima COP21 a Savona, molte Associazioni, tra cui

Comitato Acqua Bene Comune, Gruppo GCR, Cittadinanzattiva, Comitato Cultura Civica, CIF, Fede Viva e altri hanno promosso a Finale una domenica di riflessione sulla pace, con letture di brani, poesie e canti.

 

Assistenze di protezione civile

da parte di AIB, PA Croce Bianca, PA Croce Verde, Carabinieri in congedo, Alpini, durante gli eventi sportivi, es gara podistica Riviera Run Malpasso Varigotti - Loano il 27 settembre, e Triathlon a Pietra; Carneval-day  di Nadia Saccone, carnevale e Pedala Finale dei Garosci di Pia, gara ciclistica Milano-Sanremo, processione Immacolata, Capodanno in piazza. Tutto l’anno scolastico ANC collabora con i Vigili Urbani per attraversamento bambini all’uscita delle scuole

 

Accompagnamento per scuola primaria V.Brunenghi

Su richiesta dei servizi sociali e della pubblica istruzione del comune, 2 volontari si sono impegnati per accompagnare ogni giorno i bambini che scendono dallo scuola-bus dal cortile all’interno dell’edificio

 

Forum savonese Terzo Settore

 

La Consulta ne ha sempre fatto parte tramite un referente, Valeria Camilla, che partecipa alle riunioni senza diritto di voto. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium