ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2017, 10:30

Enrico Zambelli e i Marezinco a Quiliano sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia

Un vero "difensore degli ultimi", nella miglior tradizione del cantautorato genovese

Enrico Zambelli e i Marezinco a Quiliano sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia

Venerdì 31 marzo, al Teatro Nuovo di Valleggia, frazione di Quiliano, saliranno sul palco Enrico Zambelli e i Marezinco.

Enrico Zambelli nasce a Genova dove vive tuttora. Non rimane indifferente alle influenze della scuola genovese dei cantautori e inizia a mettere in versi le proprie emozioni. Autore di canzoni e di poesie, fonda il gruppo dei Marezinco (parte dell'anagramma del suo nome Il bel mare zinco).

E proprio da quel mare, luogo ideale dove nascondersi per trovare riparo dal quotidiano, dove condurre il bagaglio dell'anima e margine che separa la realtà dalla memoria, discendono i molti rivoli a cui attinge la musa di Zambelli, sempre percorsa da un sentimento di indignazione e di ribellione. Lapidario a difesa degli ultimi, dei diversi, dei deboli, degli eccentrici, in breve di tutti coloro che normalmente, e da sempre, sono i lapidati.

Nel 2008 si aggiudica il quarto posto al concorso letterario europeo di poesia "Ass.ne Rinascita Piediluco". Nel 2009 esce in libreria “Un istante prima del mai”, la sua prima raccolta di versi con la quale si classifica al terzo posto al premio letterario "Insieme nel mondo" - patrocinato dalla "Società Dante Alighieri" - e al "Premio Nazionale di arti letterarie - arte cittàmica". Nel 2011, con il brano Buon Natale, vince il premio musicale "Tante voci dal pro...fondo" trattando il tema delle morti sul lavoro. Nel 2012 è terzo al XII concorso letterario europeo di poesia "Acqua limpida fonte di vita" e nel 2013 è secondo classificato al "Festival Eroticanzone" in veste di autore con la canzone "Piccola Morte", eseguita da Massimo Altomare e dal sestetto di Mirko Guerrini. Nel settembre 2013 è tra gli otto finalisti del Premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti. Nel 2015 pubblica la seconda raccolta poetica “Il Bel Mare Zinco”, edita da ERGA per la collana Habanero e a novembre del 2016 si classifica all'ottavo posto tra i dieci vincitori del Concorso nazionale di poesia “Fiori d'Inverno”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium