Al Direttore - 26 marzo 2017, 18:16

Incidenti autostradali tra Albisola e Celle: le considerazioni di Paolo Forzano

"L’autostrada dal casello di Savona Vado a Celle Ligure è troppo pericolosa: in primo luogo per difetti di progettazione, troppe curve mal disegnate"

Incidenti autostradali tra Albisola e Celle: le considerazioni di Paolo Forzano

"E’ sempre antipatico sentir dire da qualcuno “io l’avevo detto”, ma purtroppo troppo volte questo ha senso ed è terribilmente vero. L’autostrada dal casello di Savona Vado a Celle Ligure è troppo pericolosa: in primo luogo per difetti di progettazione, troppe curve mal disegnate" commenta Paolo Forzano.

"Ma non basta: inizialmente buona parte di quel tratto era a doppio senso di marcia, che poi, stringendo le carreggiate è stato portato a tre corsie per senso di marcia, abolendo le corsie di emergenza e portando i margini della strada al limite estremo. Di conseguenza la strada è aumentata in pericolosità, perchè le auto sfiorano i limiti di destra o di sinistra, la visibilità è diminuita, le auto sono strette dai TIR in budelli che generano paura. Più di una volta ero dietro ad auto che non sorpassavano i TIR, pur potendolo fare, per pura paura. Ma c’è da comprendere".

Prosegue: "La strada a volte fa paura! Nel 1990, ovvero bel quasi 30 anni fa, sostenevo che quel tratto di autostrada era da rifare più a monte: un tratto prevalentemente in galleria, disegnato con tutti i criteri geometrici, di sicurezza e di legge opportuni. Secondo la mia opinione questa autostrada avrebbe dovuto essere dismessa e destinata alla funzione di Aurelia bis. Così non è stato. E’ stata progettata una Aurelia bis tra Savona ed Albisola che non è una Aurelia bis, perchè è solo un piccolo tratto, una cattedrale nel deserto. Infatti non c’è nessun progetto per prolungarla nè da Savona verso Savona Vado, nè da Albisola verso Celle Ligure".

"Ma è mai possibile che i politici savonesi non sono capaci di chiedere di risolvere seriamente i problemi stradali del loro circondario? Quanti incidenti succedono? Quante volte la Liguria è spezzata in due dal blocco totale che gli incidenti provocano? Oggi c’è stato anche, purtroppo, un grave “corredo” di morti e feriti. Anche le mie figlie anni or sono ebbero un incidente in una galleria tra Celle ed Albissola, fortunatamente senza danni per loro: solo danni all’auto - conclude - Da anni ogni tanto qualche politico di turno sollevava l’idea di rifare questo tratto di autostrada. Oggi non più. Va tutto bene. L’Aurelia bis in costruzione sarà una panacea (non ci crede neppure l’Anas!)! Andiamo avanti così?"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU