Savona - 27 marzo 2017, 17:00

L'autostrada delle gimkane

L'autostrada delle gimkane

La Liguria è il risultato delle ferite della sua stessa orografia. Con i suoi sproni montuosi, i suoi passaggi stretti, i torrenti dalle piene pericolose, la lunga costa aspra vicinissima al mare. Sono i marchi della natura che la rendono incanto e suggestione. Ma anche fatica. Ne sanno qualcosa i "vecchi" che hanno strappato alle colline i terrazzamenti. Lasciando da parte gli inserti edilizi (discorso complesso), anche le opere infrastrutturali si sono scontrate con la natura stessa del territorio ligure, autostrade comprese.

Sarebbe facile armare un predicozzo contro i tratti dell'A10 a due corsie. All'epoca della sua costruzione, si pensava che il tracciato sarebbe bastato ad un traffico veicolare che non si sospettava così in crescita. Si diceva, peraltro, che i pedaggi sarebbero stati aboliti (come in parte del Nord Europa poi è stato fatto). Si dicono molte cose non misurabili con il senno di poi. L'incidente devastante al chilometro 35, tra Albisola Superiore e Celle Ligure, è avvenuto in un tratto a tre corsie. In condizioni di restringimento e senza la corsia d'emergenza, sì, ma il punto è un altro: tutto il percorso in cui si snoda l'Autofiori è una gimkana. Oltre alle curve, al corridoio spesso angusto, alle gallerie, al vento, la strada che corre sui piloni è punteggiata di cantieri. Manutenzione? Certamente. Un'attività di manutenzione sulla quale dovrebbe esserci maggiore vigilanza pubblica.

La magistratura non pone attenzione soltanto al comportamento del camionista, alla sua velocità e disattenzione, ma anche alla decisione della società Autostrade di far circolare il traffico su due delle tre corsie, nonostante la presenza del cantiere che era stato allestito per riparare i danni causati da un altro incidente (con dinamica simile) avvenuto il giorno prima.

La rete autostradale italiana è vecchia, peraltro già totalmente ammortizzata: senza dubbio ha bisogno di manutenzione rigorosa. Ma i ventitré concessionari dovrebbero esprimere maggiore trasparenza sulle azioni (e le spese) che giustificano gli interventi per il potenziamento e la messa in sicurezza. Più chiarezza, quindi, sui motivi dei cantieri. L'imponderabile, poi, tragicamente purtroppo, può sempre accadere.

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU