Agricoltura - 29 marzo 2017, 14:30

A Carcare parte "Informa Plus": La Liguria capofila di un partenariato italo-francese dedicato al mondo boschivo

Creazione di nuove realtà professionali a tutela del patrimonio boschivo

A Carcare parte "Informa Plus": La Liguria capofila di un partenariato italo-francese dedicato al mondo boschivo

Regione Liguria è ancora una volta impegnata nella promozione delle attività forestali. A Carcare (SV) nelle giornate del 5 e 6 aprile si terranno i lavori per l’avvio del Progetto ALCOTRA INFORMA PLUS.

Il progetto, che vede Regione Liguria capofila di un partenariato italo-francese, promuove tutti gli aspetti del lavoro in bosco: dalla formazione degli operatori forestali alla promozione delle loro attività. Finanziato dal Programma ALCOTRA per un totale di quasi 2 milioni di euro, insieme ad altre regioni italiane (Piemonte, Valle d’Aosta) e partner francesi pubblici e privati (associazioni di categoria, istituti di formazione in ambito agro-forestale), INFORMA PLUS mira a realizzare azioni per incrementare le capacità professionali degli operatori attraverso corsi pratici specialistici, attività promozionali aperte al pubblico, la creazione di un Albo delle imprese forestali e supporti didattici on-line come il Manuale del Boscaiolo.

A Carcare verranno illustrate le principali attività del progetto che durerà fino al Gennaio 2020, sarà inoltre un’occasione particolare per scoprire le misure del Programma di Sviluppo Rurale specificamente pensate per le imprese forestali ed in particolare quelle attinenti la formazione forestale. Regione Liguria gestisce direttamente 360mila euro con i quali intende approfondire i temi dell’apprendistato, realizzare eventi promozionali sul proprio territorio nonché selezionare e formare 4 operatori forestali che al termine potranno conseguire il titolo di Istruttore Forestale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU