Economia - 29 marzo 2017, 16:34

La birra al chinotto arriva in Inghilterra: con il sapore di Savona

Realizzata con i chinotti di Savona, una nuovissima birra-bitter è pronta a sbarcare a Londra. Distribuita da un grande marchio italiano, ma con il tocco inconfondibile della produzione locale.

La birra al chinotto arriva in Inghilterra: con il sapore di Savona

Ci saranno i gusti di Savona in una nuovissima birra che è pronta a sbarcare nel Regno Unito. Il lancio sul mercato è l'iniziativa di un noto produttore e distributore italiano, ma la sostanza "parla" savonese: grazie ai chinotti di Besio.

Fra qualche giorno le bottiglie di "Ambra", questo il nome scelto per il prodotto, saranno disponibili nei circuiti prima londinesi e poi generalmente anglosassoni. Portando un po' di Liguria in un Paese che di birre se ne intende, con consumi che si possono quantificare, quasi letteralmente, a fiumi.

Besio da più di un secolo è sinonimo di chinotti e frutta candita. Nel tempo l'azienda è riuscita a conquistarsi spazi anche fuori da Savona e dalla regione ligure. Gli agrumi si raccolgono nei poderi presenti in provincia e la lavorazione si svolge integralmente all'interno della ditta. Il valore local è sempre più apprezzato a vasto raggio. 

Dopo tre anni di ricerca e collaborazione con uno dei birrifici più importanti in Italia, Besio approda tra gli inglesi con i chinotti tipicamente savonesi. La nuova birra è ideata per essere consumata soprattutto come bitter, secondo il rituale dell'aperitivo nostrano, un pre-dinner per incoraggiare l'appetito. Da versare in un tumbler, con ghiaccio e fettina d'arancia.

C'è già l'interesse dei cosiddetti master of mixology per creare nuovi cocktail inediti sulla base della nuova birra. Sono anche in programma eventi e degustazioni nei locali cruciali di Londra, per un lancio in grande stile.

Ma il beneficio di questa operazione è anche incrociato, perché può avere un risvolto turistico: per sette mesi gruppi di "degustatori" inglesi giungeranno nelle piantagioni di chinotto, per apprezzare sul posto, direttamente, le proprietà del frutto e della sua filiera tradizionale. Nella città della Torretta e nei dintorni. Un'iniziativa che valorizzerà, insieme al prodotto, un intero territorio.

"Siamo felicissimi di questo lancio nel Regno Unito, dopo tre anni di ricerca e collaborazione - commenta Vincenzo Servodio, amministratore della Besio - L'infuso che già utilizzavamo per sciroppi e bevande ora diventa il cuore di una birra innovativa, che viene commercializzata nel mercato inglese, ma per essere poi distribuita anche nel resto del mondo. Un risultato importantissimo sia per il chinotto, che da 2004 in poi vive una grande riscoperta, sia per l'immagine di Savona e della Liguria".

"Non solo - aggiunge Servodio - Dal primo aprile sino ad ottobre, in più riprese, gruppi di circa 20 persone dal Regno Unito atterreranno all'aeroporto di Genova per spostarsi in Riviera e visitare i terreni sui quali vengono coltivati i chinotti. Con loro ci saranno i giornalisti di grandi testate inglesi. Un evento promo-turistico fondamentale per il nostro territorio".

Cdm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU