Eventi - 29 marzo 2017, 15:00

Loano, un ricco calendario di eventi per la primavera

Le manifestazioni faranno da corollario a piacevoli giornate in cui sarà possibile scegliere di vivere a contato con il mare sulle spiagge attrezzate o di passeggiare nel verde entroterra

Loano, un ricco calendario di eventi per la primavera

Loano è pronta ad accogliere gli ospiti della stagione primaverile con un programma di manifestazioni promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Concerti, eventi in piazza, spettacoli per bambini, presentazione di libri, rassegne gastronomiche e tanto sport arricchiranno l’offerta turistica del territorio, animando la primavera loanese.

Le manifestazioni faranno da corollario a piacevoli giornate in cui sarà possibile scegliere di vivere a contato con il mare sulle spiagge attrezzate o di passeggiare nel verde entroterra. Si entrerà nel vivo del programma già nel primo fine settimana di aprile con tre eventi che intrecceranno sport, prevenzione e solidarietà.

Sabato 1 aprile l’iniziativa “Fai il pieno di motori non di alcol“, organizzata dall’Associazione Krav Maga Parabellum in collaborazione con la Marina di Loano SpA, il S.ert ASL2 Savonese e il comitato provinciale CSEN, porterà nel porto di Loano i ragazzi delle scuole loanesi e le moto del mondiale “moto 2” dell’Italtrans Racing Team. Obbiettivo della giornata sarà quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema del consumo consapevole di alcol, facendogli incontrare piloti, team e moto club impegnati in diverse categorie. Sempre sabato prenderanno il via gli eventi collaterali all’ottava edizione della Vibram® Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 2 aprile. Sono attesi più di 800 atleti per la manifestazione organizzata dall’Associazione A.S.D. Maremontana, specialisti italiani e stranieri, tra i quali numerosi top runner di livello internazionale, che si sfideranno su tre tracciati da 63 Km, 46 Km e 20 Km.

Domenica 2 aprile si entrerà nel vivo anche della 45^ edizione del Trofeo di ciclismo Città di Loano, organizzato dal Velo Club Loano. Saranno 38 i team, di cui ben sette stranieri (Francia, Russia e Slovenia), che si sfideranno per la prima prova internazionale del calendario italiano della categoria juniores.

“Lo sport rappresenta una importante risorsa per il nostro turismo. Per questo fine settimana – dicono il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria - si prevede l’arrivo di oltre 1500 persone tra atleti e accompagnatori. Gli eventi sportivi in programma consentiranno di aumentare le presenze e di far conoscere le peculiarità del nostro territorio. Ringraziamo le società sportive perché grazie ad un costante e professionale impegno consentono a Loano di ospitare eventi con atleti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da altre nazioni”.

La musica sarà presente nella primavera loanese con una ricca varietà di proposte. Tra aprile e maggio si svolgerà la decima edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, rassegna di incontri con artisti della scena musicale nazionale, organizzata dall'associazione Compagnia dei Curiosi.

Lo spazio dedicato alla musica, ospitato nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal (ore 21.00), si aprirà l’8 aprile con la selezione territoriale Italia Nord-ovest del concorso musicale “Suonare a Folkest - Premio Alberto Cesa”. Gli artisti che si sfideranno a colpi di note saranno i

Maz Vilander & Makadam Zena, The London Pride, Gli Archimedi. La rassegna proseguirà il 22 aprile con il compositore e musicista di fama internazionale Vincenzo Zitello che presenterà il suo ultimo progetto musicale “Metamorphose XII" (2017, Telenn). La rassegna si chiuderà il 13 maggio con il cantautore Diodato. L’artista, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella categoria “nuove proposte” ed è stato ospite per più puntate consecutive della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, presenterà il suo ultimo disco “Cosa siamo diventati” (2017, Carosello Records).

Si rinnoverà anche l’appuntamento con la rassegna “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata, che presenterà tre concerti in Palazzo Doria (ore 21.15). Il primo evento, fissato per il 3 giugno, vedrà la presenza del duo coreano Seung Dong Lee e Yeol Lee. Il sassofonista di fama internazionale Seung Dong Lee terrà a Loano anche una Master class di sassofono dall’1 al 3 giugno.

La rassegna proseguirà il 10 giugno con il concerto del gruppo cameristico Quintetto di Ottoni e si chiuderà il 17 giugno con il trio savonese (clarinetto, violoncello, pianoforte) Kelitrei.

Sempre il 17 giugno, sarà proposto nell'Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), il concerto della rassegna “Concerti dei Turchini - Le Musiche dell'anima”, organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine.

La musica sarà, anche, al centro dell’iniziativa “La Vie en rose" (23 aprile), promossa dall'Associazione Vecchia Loano, una kermesse musicale in rosa sulla passeggiata e nelle vie del centro,  accompagnata da shopping e degustazioni.

A giugno, Loano ospiterà l’ormai classica apertura del tour estivo dei Buio Pesto (25 giugno) e il concerto bandistico (30 giugno) dell’Associazione Musicale S.M. Immacolata al Giardino del Principe.

La Notte Bianca che quest’anno animerà la città il 23 giugno, segnerà il passaggio dagli eventi primaverili a quelli estivi.

La primavera loanese offrirà iniziative anche per i bambini e le famiglie. Tra gli eventi di intrattenimento in piazza quest’anno ci sarà la Festa Rinascimentale (20 maggio) con la presenza in Piazza Italia di numerosi figuranti.

Tornerà poi l’iniziativa Loano impazza per gli artisti in piazza (30 aprile), organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con un evento che intreccerà il laboratorio di circo, realizzato in collaborazione con “Circo Incerto” e YEPP Loano, con spettacoli in piazza.

Il 7 maggio in piazza Italia tornerà “In 500 per la C.R.I.” mostra d’auto d’epoca promossa dal comitato loanese della C.R.I. Il 17 e 18 giugno la Scuola Civica Attimo Danza presenterà nel Palazzetto dello Sport il saggio di fine anno e l’Associaizione Hakuna Matata organizzerà il 25 giugno la festa spettacolo “Un giorno per noi”. Prosegue, infine, fino al 16 maggio alla Mondadori Bookstore la rassegna “Pomeriggi di storie, libri... e chiacchiere”, ciclo di letture animate e laboratori per promuovere la lettura tra i bambini dai 3 agli 8 anni.

Lo spazio culturale vede quest’anno una nuova rassegna “La primavera dei libri” promossa dalla libreria Mondadori Book Store Loano. In tutto tre appuntamenti in libreria per incontrare tre autori e le loro opere. Sarà Irene Schiavetta ad inaugurare la rassegna l’8 aprile (h 17.30) con la presentazione del suo ultimo romanzo "Le tre signore". Il 20 aprile (h 18.00) toccherà a Sara Rattaro con "L'amore addosso" e il 6 maggio (h 17.00) a Thomas Pistoia che presenterà il libro "La leggenda del burqa".

Proseguono inoltre per tutta la primavera le conferenze settimanali organizzate dall’UNITRE di Loano.

La primavera loanese offrirà anche occasioni per soddisfare i piaceri del palato. Le associazioni culturali e sportive della città hanno predisposto un calendario di sagre che avranno l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività che svolgono nel corso dell’anno. Il lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, ospiterà: il 22 e 23 aprile e il 2 e 3 giugno l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata con Frizze e Mangia, il 29 e 30 aprile la Pro Loco Loano con Bomboloni sul lungomare, il 13 e 14 maggio l’Associazione Vecchia Loano con la Festa della torta ligure, dal 9 all’11 giugno l’A.S.D. San Pio X Pallavolo Loano con Fish and Chips, dal 16 al 18 giugno l’Istituto delle Suore della Visitazione con la rassegna enogastronomica “Abolo” e dal 23 al 25 giugno la Pro Loco Loano con la Sagra del fritto misto di pesce alla ligure. Infine nel cortile della Chiesta S.M. Immacolata si svolgerà la sagra “Alla ricerca degli antichi sapori sulle vie del sale” curata dal Banco di Solidarietà S. Francesco Maria Da Camporosso.

Arricchiranno il calendario degli appuntamenti della primavera il Mercatino dell’Antiquariato e Collezionismo, la rassegna Tutti Artigiani (17-18 giugno).

Completeranno il calendario degli appuntamenti primaverili le piacevoli passeggiate organizzate da C.A.I. di Loano, che condurranno alla scoperta dei paesaggi e della natura che caratterizzano l’entroterra ligure.

Loano per lo Sport si conferma ricca di avvenimenti sportivi, grazie alla collaborazione delle società sportive loanesi. Tra aprile e maggio si svolgerà nel Bocciodromo la “Kermesse di biliardo” organizzata dall’A.C.S.I. Settore Sportivo Naz. di Boccette (18 aprile e 15 maggio).

Sempre nel Bocciodromo si svolgerà la Gara regionale individuale cat C di bocce promossa dalla Bocciofila La Loanese (10 aprile).

Inoltre, il calendario sportivo loanese ospiterà la manifestazione podistica non competitiva “Run for Autism 2” (22 aprile) e il Torneo di mini volley “Marcantonio Scipione” organizzati dall’A.S.D. San Pio X Pallavolo, il 22° Meeting Internazionale di Nuoto "Città di Loano" (13-14 maggio) organizzato dal Doria Nuoto Loano. Sempre a maggio si svolgeranno: il Torneo di tennis Limitato 3.1 (5-14 maggio) e il Torneo di tennis Macroarea Under 10/12/14/16 M. e F. (18-28 maggio) organizzati dal Tennis Club Loano, i Campionati Italiani di Basket FISDIR (18-21 maggio) con atleti con disabilità intellettiva relazionale organizzato da S.S.D Formidabile, il 10° Trofeo dei CRAL di Torino di bocce, calcetto e tennis (25-28 maggio). Tra maggio e giugno si svolgeranno i tornei di calcio giovanile del 25° Trofeo “Città di Loano” organizzato da A.S.D. Loanesi San Francesco e il 9 giugno si celebrerà la Giornata dello Sport in collaborazione con il C.O.N.I. di Savona. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU