Eventi - 29 marzo 2017, 10:30

Primavera a misura di bambino nel Parco del Beigua

Tante iniziative gratuite dedicate ai piccoli nel calendario degli appuntamenti primaverili del Geoparco, per avvicinare i più giovani alla natura, favorendo lo sviluppo mentale, emozionale e fisico degli uomini di domani

Primavera a misura di bambino nel Parco del Beigua

Trascorrere una giornata nel Parco del Beigua non è solo un modo per impegnare il tempo libero dei nostri figli, ma è un’opportunità unica di insegnare loro la bellezza della natura in tutte le sue forme, di connettersi con i cinque sensi ad un mondo nuovo, vivo e coinvolgente, ben diverso da quello virtuale con cui sono abituati a interagire ogni giorno usando smartphone e videogiochi.

Immergersi nella natura è tornare esploratori, riscoprire il senso di stupore e meraviglia osservando i precisi meccanismi che regolano la vita dei piccoli animali o dei fiori del Beigua, entrare in sintonia con la Terra e comprendere l’importanza della biodiversità, tutti elementi che favoriranno lo sviluppo del senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. E tutto ciò sarà gratis per i bambini fino a dodici anni di età. L’iniziativa “BIMBI GRATIS” è stata attivata con l’obiettivo di favorire la fruizione del Parco del Beigua per tutta la famiglia, inserendo nuovi iniziative e laboratori didattici, ma anche azzerando costi aggiuntivi per i piccoli turisti.

Questo è il nostro impegno, già da questa primavera: programmare un calendario di appuntamenti che tenga conto anche delle esigenze dei bimbi e, accanto alle escursioni più o meno impegnative e ai trekking fotografici, preveda iniziative in grado di appassionare anche i più piccoli, favorendone la partecipazione in compagnia dei genitori o dei nonni, senza costi aggiuntivi.

Inizieremo con due appuntamenti ad aprile: domenica 9 presso il Centro Ornitologico sulle alture di Arenzano proponiamo il laboratorio dedicato ai becchi degli uccelli e alle loro caratteristiche e diversità, mentre il lunedì di Pasquetta partiremo in escursione da Stella per andare alla ricerca dei profumi delle piante aromatiche utilizzate nella cucina ligure.

A maggio torneremo sulle alture di Arenzano sabato 13 con l’esperta del Parco per una giornata di birdwatching, imparando a riconoscere i grandi veleggiatori che attraversano i cieli del Beigua, mentre domenica 14 ci immergeremo nei colori e nei profumi delle fioriture del Parco con una facile escursione sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Tre appuntamenti ci aspettano nel mese di giugno: venerdì 2 escursione in Val Gargassa, il canyon della Liguria, tra ripide pareti rocciose, guadi e laghetti; sabato 10 invece ci vedremo a Tiglieto e mentre i grandi visiteranno il complesso monumentale della Badia, i piccoli si dedicheranno all’arte, con un laboratorio di disegno utilizzando i colori naturali ricavati da piante e fiori. Infine domenica 19 appuntamento a Sassello per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, che colora le vie del borgo con artistici disegni pavimentali fatti di petali colorati per poi proseguire con una piacevole escursione nella Foresta della Deiva.

Ritirate nei Centri Visita e nei Punti Info del Parco o presso gli uffici turistici dei Comuni il notiziario primaverile del Parco o scaricatelo dal nostro sito internet e cercate le iniziative contraddistinte dal simbolo “gratis BIMBI GRATIS”: vi aspettiamo con i vostri piccoli sui sentieri del Beigua!

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU