Politica - 29 marzo 2017, 16:45

A Savona nasce il Movimento Democratico Progressista "Articolo Uno"

Annuncia il comitato promotore: "Vogliamo costituire un movimento aperto, non un partito, che sia anche la costituente di un rinnovato centrosinistra"

A Savona nasce il Movimento Democratico Progressista "Articolo Uno"

A Savona nasce il Movimento Democratico Progressista (MDP) "Articolo Uno". Progetti e obiettivi sono riassunti in questo "manifesto" ufficiale della nuova forza politica: "Siamo donne e uomini che si impegnano in un movimento democratico e progressista con l’obiettivo di dare all’Italia un governo che corrisponda ai bisogni e gli interessi del nostro Paese.

Un progetto per realizzare una società più equilibrata, accogliente, meno individualista, che si batta per sviluppare una coscienza dei diritti e delle libertà fondamentali, ma per fare questo serve costruire e radicare in tutte le comunità un campo di esperienze legate alle culture socialiste, democratiche e ambientaliste, occorre guardare al mondo civico dell’associazionismo e del volontariato.

A tal proposito il nascente, anche a Savona, movimento Campo Progressista di Giuliano Pisapia rappresenta per noi un interlocutore privilegiato e un prezioso compagno di strada verso la costruzione di una grande forza di Sinistra capace di dialogare alla pari con le forze moderate. Occorre un progetto all’altezza dei tempi che propone una sfida in Italia e in Europa per rilanciare una politica vissuta come efficace da chi è emarginato, escluso e sconfitto dalla globalizzazione neoliberista e dal saccheggio delle risorse della Terra.

Della nostra Costituzione assumiamo come principio guida l’articolo 1: «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Il lavoro stabile e giustamente remunerato è la prima garanzia per un’equilibrata costruzione del sé e per un progetto di vita pienamente agito e realizzato. L’uguaglianza è la nostra bussola e una maggiore equità fiscale il nostro obiettivo.

Combattere le disuguaglianze non è soltanto una richiesta di ordine morale che vuole affermare un elementare bisogno di giustizia, ma ha anche una sua natura e logica economica: se si allarga la forbice sociale si minano le condizioni stesse della crescita e quindi la possibilità di un’equa ridistribuzione della ricchezza tra i cittadini. Riconosciamo la libera iniziativa economica che può portare al dinamismo e alla crescita del Paese nel rispetto delle regole condivise e del principio di legalità. Siamo però convinti che l’istruzione, i trasporti, la sanità, la sicurezza e l’ambiente debbano avere un valore universalistico perché sono beni comuni che definiscono il grado di civiltà e di democrazia di un Paese.

Dobbiamo investire su misure universali di sostegno al reddito a contrasto dell’esclusione sociale, su politiche per il diritto alla casa, di promozione del diritto alla parità di genere, di supporto alle famiglie per le cure parentali, che potenzino l’offerta pubblica dei Comuni e delle Regioni. La grande sfida dei democratici e dei progressisti è guidare il rilancio di un processo di integrazione europea ancorato alla Carta Costituzionale. Meno retorica europeista e più politiche su scala continentale per ridurre la forbice che si è aperta tra democrazia e sovranità in ambiti fondamentali come la difesa, le politiche fiscali, la sicurezza, la lotta alla povertà e l’aumento del bilancio Ue. L’articolo 1 della Costituzione contiene un altro valore per noi fondamentale, quello di popolo. L’unico modo per arginare l’onda populista è quello di tornare a essere popolari.

Vogliamo costituire un movimento aperto, non un partito, che sia anche la costituente di un rinnovato centrosinistra, perché non rinunciamo al progetto di una grande forza unitaria del centrosinistra".

Il comitato promotore savonese è costituito da:

Simone Anselmo, Legale

Giovanni  Burzio, pensionato - ex segretario CISL Savona  ex amministratore Comune e Provincia di Savona

Maria Elisabetta De Gaudentis, Pensionata - ex infermiera e ostetrica

Federico Larosa, Promotore commerciale-ex capogruppo PD Comune di Savona

Bruno Larice, Impiegato Postale

Alberto Pennino, Cuoco

Mirko Principato, Impiegato Agenzia delle Dogane

Elvio Tarditi, Impiegato

 

Natascia Vallerino, Infermiera

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU