/ Eventi

Eventi | 30 marzo 2017, 18:45

Il Prof. Giannino Balbis saluta i suoi studenti organizzando una serata speciale

Docente di lettere, italiano e latino per 25 anni al Liceo Calasanzio di Carcare e per 7 anni al Liceo delle Scienze Umane di Albenga

Il Prof. Giannino Balbis saluta i suoi studenti organizzando una serata speciale

Una serata per radunare i suoi ex alunni e congedarsi dall'insegnamento. E' questa l'idea lanciata dal professore originario di Bardineto Giannino Balbis, docente di lettere, italiano e latino per 25 anni al Liceo Calasanzio di Carcare e per 7 anni al Liceo delle Scienze Umane di Albenga. 

"Sono andato in pensione qualche anno fa - aveva commentato il professore valbormidese durante una intervista radiofonica a Radio Uno - questa idea è partita da lontano, addirittura dagli anni in cui ero studente universitario quando progettavo di fare la tesi su Cesare Pavese, cosa che poi in realtà non è mai avvenuta, raccoglievo materiali su di lui fra i quali il resoconto di una commemorazione di Pavese che si fece a Torino qualche anno dopo la sua scomparsa, alla quale prese parte anche il suo vecchio professore di liceo Augusto Monti, il quale, invece di fare una commemorazione, volle fare una lezione come se Pavese fosse ancora vivo e presente dinnanzi a lui al Liceo d'Azzeglio di Torino. Questo episodio cosi commovente, mi fece balenare questa idea". 

L'evento,  'una banale lezione scolastica per ricordare insieme agli ex alunni gli anni della scuola', si svolgerà venerdi 12 maggio, alle ore 20.30 presso il Teatro comunale "Osvaldo Chebello" di Cairo Montenotte, messo a disposizione dall'amministrazione comunale. 

Il tema della lezione sarà la raccolta "I Canti di Castelvecchio" del poeta e accademico Giovanni Pascoli, in particolare, la sezione finale intitolata "Il ritorno a San Mauro".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium