Eventi - 30 marzo 2017, 13:15

A Quiliano torna "Ulivagando": la festa dell’olio e dell’ulivo

Si comincia venerdi 31 marzo alle ore 20.30 presso laSala Consiliare in piazza Costituzione con una serata di aggiornamento tecnico a cura del P.A. Pierluca Aicardi

A Quiliano torna "Ulivagando": la festa dell’olio e dell’ulivo

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento quilianese con i prodotti tipici della terra ligure come le olive e l’olio. Non esiste in Liguria, infatti, attività più antica della coltivazione dell’ulivo e della produzione dell’olio. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e promuovere il prodotto della nostra tradizione per eccellenza passa proprio attraverso questa rassegna, “Ulivagando”.

L’edizione 2017, patrocinata dalla Regione Liguria, è stata organizzata dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco Quiliano, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il quartiere di Morosso, il Frantoio C.A.T.I e lo Slow Food Condotta del Savonese e si svolgerà nel primo fine settimana del mese di aprile.

Si inizierà venerdì 31 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare in piazza Costituzione con una serata di aggiornamento tecnico a cura del P.A. Pierluca Aicardi, Responsabile Tecnico provinciale di Coldiretti Savona con l’appuntamento “Coldiretti e C.A.T.I. incontrano gli olivicoltori”.

Sabato 1° aprile dalle ore 15,00 presso il Frantoio della Coop Agricola C.A.T.I. si potrà assistere ad una dimostrazione di potatura a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, verranno illustrati i macchinari ed il metodo di lavorazione e si degusterà l’olio. Alle ore 20,00 presso Villa Maria aperitivo e cena a cura della Pro Loco Quiliano (su prenotazione al n. 347 7418914 o sul sito prolocoquilano.it/contatti).

Domenica 2 aprile alle ore 14,30 ritrovo in Piazza Costituzione davanti alla Sala Consiliare/Biblioteca e partenza per la passeggiata tra gli ulivi ed i borghi quilianesi, che quest’anno avrà un percorso rinnovato per scoprire il centro storico di Quiliano. Sono previste tre soste: Località Gallo - Agriturismo “Innocenzo Turco” e visita alla cantina dell’Azienda Agricola “Vigna Nuova” di Dionisia Turco – il particolarissimo “Quartiere Cinese”.

All’arrivo in Villa Maria degustazioni varie a cura del Quartiere Morosso e della Pro Loco Quiliano, spazio vendita olio di oliva e focaccette di patate del Frantoio. Novità di quest’anno uno spazio dedicato alla salute e al benessere con dimostrazione degli utilizzi alternativi dell’olio di oliva. Come sempre, a partire dalla ore 14.30, presso il Parco degli Ulivi di Villa Maria sarà allestito uno spazio divertimenti per i più piccini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU