ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 01 aprile 2017, 19:23

Giornata Mondiale Autismo, Viale "Prosegue il nostro sostegno alle famiglie"

"Si riunirà giovedì prossimo, 6 aprile, il tavolo regionale per l’autismo che abbiamo ricostituito nel dicembre del 2015 per dare concretezza agli interventi, in modo condiviso con i rappresentanti delle associazioni di pazienti e familiari”

Giornata Mondiale Autismo, Viale "Prosegue il nostro sostegno alle famiglie"

"Si riunirà giovedì prossimo, 6 aprile, il tavolo regionale per l’autismo che abbiamo ricostituito nel dicembre del 2015 per dare concretezza agli interventi, in modo condiviso con i rappresentanti delle associazioni di pazienti e familiari”. Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra domani, domenica 2 aprile.

“Grazie al lavoro del tavolo regionale - spiega la vicepresidente Viale – è stata realizzata una mappatura delle strutture pubbliche e private che in Liguria offrono servizi alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Si sono anche riuniti i sottotavoli tematici su temi specifici quali lo screening, la diagnosi precoce tra i 0 e i 5 anni, l'età evolutiva, la formazione o l'inclusione scolastica e lavorativa. Per questo, dopo aver già avviato un confronto con altri enti territoriali tra cui ad esempio l’Inps, nella prossima riunione del 6 aprile, si siederanno al tavolo anche i dirigenti delle strutture regionali che si occupano di lavoro, casa e scuola, rispondendo così alle specifiche richieste delle associazioni che rappresentano le famiglie dei pazienti. Le istituzioni, Regione Liguria in primis, e tutti i soggetti dell'associazionismo - conclude l'assessore alla Sanità - devono lavorare insieme per accompagnare con efficacia le persone affette da autismo e i loro familiari in un percorso che coinvolga tutte le età della vita dell'individuo".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium