/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2017, 12:22

Tutto pronto per l'edizione di "Fior d'Albenga 2017" (FOTO e VIDEO)

L'inaugurazione è prevista per il 15 aprile. Il sindaco Cangiano: "Questa manifestazione molto apprezzata consentirà di allargare l'indotto della nostra città"

Tutto pronto per l'edizione di "Fior d'Albenga 2017" (FOTO e VIDEO)

Albenga si coprirà di fiori con l'edizione di Fior d'Albenga 2017. Una manifestazione sempre più social che anche quest'anno coinvolgerà i comuni del comprensorio per rappresentare attraverso la realizzazione di diverse aiuole le peculiarità del territorio e i suoi prodotti. Se l'inaugurazione sarà il 15 aprile, diverse le iniziative che anticiperanno e faranno assaporare in anticipo (in certi casi nel vero senso della parola) la manifestazione è il territorio.

Spiega l'assessore Passino: "Tante le iniziative anche collaterali a Fior d'Albenga a partire dal 7 aprile con iniziative dedicate all'asparago violetto". 

"Il primo degli eventi dedicato all'asparago violetto - spiega Monica Festa -Abbiamo presentato il progetto per la valorizzazione dell'asparago violetto di Albenga che lo ha accolto e voluto fortemente. Molti i produttori che si sono uniti per tutelare e valorizzare questo prodotto. Il 7 ci sarà una sfida tra l'alberghiero di Alassio e quello di Finale che presenteranno menù tutti a base di questo prodotto. A valutare una giuria d' eccezione e la partecipazione del pubblico poi con un "aperitivo violetto". Da lì inizierà il mese dell'asparago violetto che verrà portato a Torino e il 24 un cesto verrà portato anche a Papa Francesco".

A seguire domenica 9 alle ore 21.00 si terrà la rievocazione della Passione di Cristo.

"A Veggia Arbenga metteremo in scena la passione di Cristo in un contesto del tutto particolare nello scenario del Centro Storico con eventi in movimento. Questa manifestazione dal carattere suggestivo e dall'altra Valenza storica e culturale si svolgerà il prossimo 9 Aprile". 

Il 15  aprile si entrerà nel vivo dell'evento con l'inaugurazione di Fior d'Albenga e quest'anno collaborerà in maniera significativa con gli altri comuni e grazie anche ad Andora e all'associazione E-vento realizzeremo un evento anche al mare con gli aquiloni.

Continua Passino: "La nuova associazione nata con Floras e le associazioni di categoria che hanno dato vita ad una associazione volta a valorizzare questo evento dando indipendenza nella gestione ma valorizzazione dello stesso".

Mirco Mastroianni presidente di questa nuova associazione: "La parte operativa sarà sempre della Floras. Non ci attribuiamo meriti, ma nel tempo cercheremo di valorizzare ancor più la manifestazione, ma anche il territorio e i suoi prodotti".

Massimiliano Nari del Rotary afferma: "Vogliamo realizzare alla foce del Centa una pista per le biciclette. Vogliamo entro giugno realizzare e dare vita a questa opera"

Il 24 Gloria Enrico di Masterchef realizzerà uno show booking.

Conclude la presentazione il sindaco Cangiano: "Leggendo il programma vorrei fare i complimenti all'assessore Passino e a tutti gli uffici oltre che all'associazione che si è costituita. Questa manifestazione molto apprezzata consentirà di allargare l'indotto della nostra città ed evidenzia la collaborazione che è in atto per migliorare la città di Albenga, ma non solo, infatti molto i comuni che hanno dato il patrocinio e che collaborano per la realizzazione di un progetto diventato comprensoriale".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium