ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 aprile 2017, 07:45

Cairo, il sindaco Briano presenta il bilancio sociale di fine mandato al ritmo di jazz (FOTO)

Ieri sera presso la splendida cornice del Teatro "Osvaldo Chebello", il sindaco cairese ha illustrato i progetti realizzati nei 10 anni di suo mandato

Cairo, il sindaco Briano presenta il bilancio sociale di fine mandato al ritmo di jazz (FOTO)

Un saluto in grande stile. Ieri sera presso la splendida cornice del Teatro "Osvaldo Chebello" di Cairo Montenotte, il sindaco Fulvio Briano ha presentato il bilancio sociale di fine mandato.

Davanti a una folla numerosa e sulle note jazz del trio maestro Riccardo Zegna, il primo cittadino cairese ha illustrato i progetti realizzati nei 10 anni di suo mandato. L'appuntamento è stato realizzato in concomitanza con l’avvio della consegna, a tutte la famiglie di Cairo, della copia del bilancio di fine mandato.

"Sono molto soddisfatto di quello che ho fatto, lascio un Comune sano e senza debiti - commenta il sindaco Briano - nonostante alcuni periodi alquanto difficili, dove è stato complicato portare avanti le proprie idee a causa dei vincoli a cui sono sottoposti i Comuni, posso dire senza alcuna remora di aver vissuto un'esperienza straordinaria". 

Tante soddisfazioni ma anche qualche delusione, come la questione riguardante l'ospedale "San Giuseppe", vero tasto dolente per il sindaco cairese. "Purtroppo non è stato fatto quello che si doveva fare - continua - per come si sta evolvendo la situazione, temo che si sta prefigurando una grandissima sciagura, da cittadino cairese è fonte di preoccupazione. Al contrario, la gratificazione più grande è senza dubbio aver dato una stabilità politica, ovvero, aver dato una sostanza a questa amministrazione. Subito dopo viene l'introduzione della raccolta differenziata, la cui precentuale sfiora l'80%".

Oltre a ripercorrere quanto fatto durante i due mandati, come la riqualificazione di importanti testimonianze storiche, come il Castello del Carretto, il Convento di San Francesco e Palazzo Scarampi, pronto ad ospitare il "Museo delle Fotografia", il sindaco Briano si è soffermato anche sulla complicata situazione occupazionale del territorio. "Non fare industria a Ferrania è un delitto - spiega - dobbiamo riportare l'industria primaria sul territorio cairese in modo tale da ricreare posti di lavoro". 

Per la serie "cosa farò da grande", il sindaco Briano ha manifestato poi l'intenzione di abbandonare la politica: "Il mio ciclo è finito, dopo 10 anni la mia presenza potrebbe risultare anche ingombrante, c'è bisogno di persone che abbiano la voglia di fare amministrazione in modo diverso. Naturalmente, se qualcuno avrà bisogno di qualche consiglio, la mia porta sarà sempre aperta". 

La serata si è conclusa con un consiglio ai futuri amministratori: "Le persone che vogliono fare amministrazione devono essere coraggiose -  dice Briano - i cairesi vogliono sentirsi dire le cose in faccia senza tanti giri di parole".  

L'evento è stato moderato dal giornalista televisivo Gilberto Volpara.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium