ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 aprile 2017, 16:05

Savona, salvi i 15 dipendenti della Noemalife

L'assessore Berrino: "Decisiva la mediazione della Regione"

Savona, salvi i 15 dipendenti della Noemalife

Salvi i posti di lavoro dei 15 dipendenti della Noemalife di Savona. Oggi in Regione Liguria, alla presenza dell’assessore al Lavoro Gianni Berrino e delle organizzazioni sindacali, è stato firmato l’accordo di conciliazione aziendale tra dipendenti e Dedalus, l’azienda che ha rilevato Noemalife. Chiude comunque, come era nei piani di Noemalife, la sede di Savona, ma l’organico viene mantenuto in toto e destinato alla sede genovese. 

“La mediazione di Regione Liguria è stata decisiva – commenta l’assessore Berrino-.  Dopo il primo accordo siglato il 14 marzo scorso tra Rsu e Dedalus, in deroga all’accordo nazionale tra le due società, si è arrivati alla firma di oggi che prevede benefit importanti per i dipendenti che da Savona dovranno spostarsi a Genova.  Inoltre, in caso Dedalus decida di riaprire una sede nel savonese, nell’area di crisi industriale complessa, i dipendenti torneranno a lavorare nel loro territorio”. 

“Un finale positivo per questa crisi aziendale iniziata circa un anno fa, quando Noemalife aveva deciso di chiudere lo stabilimento in questione – aggiunge Berrino -. Nonostante gli accordi a livello nazionale tra Dedalus e Noemalife, i 15 dipendenti erano a rischio ed è quindi partita un trattativa in cui la Regione si è impegnata direttamente. Si è arrivati a sottoscrivere questo accordo insieme ai nuovi contratti di lavoro per i 15 dipendenti, che disporranno già dal mese di aprile di benefit superiori a quelli ricevuti a livello nazionale”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium