ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2017, 16:20

Nascono i "Castelvecchio Rock Riders", per valorizzare il territorio della Rocca Barbena

Tante idee per promuovere il comune e le zone limitrofe attraverso attività sportive. Ed è già partita anche la pulizia dei sentieri

Nascono i "Castelvecchio Rock Riders", per valorizzare il territorio della Rocca Barbena

Spesso i comuni dell’entroterra ligure vengono abbandonati dai residenti e specialmente dai giovani che si spostano in riviera per avere più opportunità anche lavorative.

In un momento storico dove sempre di più si parla di ritorno alle origini e dove le opportunità si devono creare più che trovare a Castelvecchio di Rocca Barbena, un comune di 145 abitanti, antico borgo medioevale e inserito a pieno titolo tra i “Borghi più belli d' Italia” un gruppo di ragazzi ha deciso di guardare al territorio, alle sue caratteristiche e di trovare in questo delle opportunità.

Così nel 2017 nasce la A.S.D CASTELVECCHIO ROCK RIDERS e il suo progetto VIVIOUTDOOR, che si pone come obiettivo quello di promuovere attraverso attività sportive il territorio del comune  e delle zone limitrofe.

Già negli anni scorsi attraverso la Pro Loco, in collaborazione con il comune e coadiuvati da altre associazioni sportive a Castevecchio si sono organizzati diversi eventi.

Tra questi una tappa del campionato regionale GIOVANISSIMI MTB, che richiama ogni volta circa 200 mini atleti (provenienti dalla Liguria ma anche da regioni limitrofe) dai 7 ai 12 anni dal che insieme alle loro famiglie riempiono le stradine del borgo per una giornata di sport e divertimento.

Importante anche la CASTELVECCHIO DI ROCK BIKE, alla quale partecipano le categorie esordienti,allievi, Junior ed amatori e dove numerosi partecipanti che si sfidano lungo i sentieri intorno al borgo tra ulivi e castagni e la CASTELVECCHIO DI ROCK TRAIL, gara che si svolgeva su due percorsi, uno di 15 e uno di 7 KM non competitivo aperto anche ai neofiti del trail.

La neonata A.S.D CASTELVECCHIO ROCK RIDERS vuole continuare a portare avanti questi interventi, crearne di nuovi, occupandosi del territorio, delle stradine dell’entroterra e molto altro.

I progetti e gli eventi che si stanno portando avanti sono già diversi:

14 MAGGIO 2017: CASTELVECCHIO DI ROCK TRAIL. Da quest'anno entriamo a far parte del CORTO CIRCUITO SOLIDALE di FIND THE CURE e al loro progetto sportivo-umanitario I RUN FOR FIND THE CURE.

9 LUGLIO 2017: CASTELVECCHIO DI ROCK BIKE Giornata all' insegna della MOUNTAIN BIKE e nel pomeriggio la tappa del CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI MTB.

1 OTTOBRE 2017: CASTELVECCHIO XC TRAIL Prima edizione di una manifestazione che combinata TRAIL e MTB. Anche questa gara farà parte del CORTO CIRCUITO SOLIDALE di FIND THE CURE.

Ma tra i progetti per il 2017, come accennato, c'è anche il ripristino di un area oramai sommersa dalla vegetazione dove vi sono bellissime pareti di roccia, l'intento è quello di aggiungere alle attività di corsa, mountain bike e trekking magari in un futuro anche quella della arrampicata.

Infine si è già iniziato con il ripristino dei gran parte degli antichi sentieri che si snodano attorno al paese.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium