ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 aprile 2017, 16:00

Secondo appuntamento con "Rospi e Cincipesse" a Borgio Verezzi

Il tema dell'incontro programmato per il 14 aprile alle 21 sarà "Magia e Realtà"

Secondo appuntamento con "Rospi e Cincipesse" a Borgio Verezzi

Venerdì 14 aprile, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgio Verezzi, continua con il secondo appuntamento di ‘ROSPI E CINCIPESSE- la dura esistenza dei personaggi delle fiabe’, la 4° edizione di conversazioni organizzate e curate dall’associazione s.p.i.a. sentieri di psicologia integrata e applicata, in collaborazione con il Comune di Borgio Verezzi. L’ingresso è libero.

Il tema della seconda conversazione è MAGIA E REALTÀ e il gruppo di lavoro riunito da S.P.I.A. composto da Stefania Bonora, Carla Crespi, Eleonora De Vecchi, Graziella Frasca Gallo, Nella Mazzoni, Paola Maritan, Pino Raimondo e Silvia Taliente, affronterà il tema degli oggetti magici e degli animali magici, cioè quegli elementi molto presenti nelle fiabe di tutto il mondo che permettono all’eroe di superare le difficoltà, di difendersi dal cattivo di turno o rendere le cose diverse agli occhi di terzi per fare bella figura e facilitare il compito dell’eroe.

Non ci si limiterà però soltanto a considerare gli oggetti e gli animali magici, ma si approfondirà la scrittura di un notissimo autore di fiabe, Hans Christian Andersen, il quale, quasi mai nei suoi scritti prevede oggetti magici, ma riesce nella difficile opera di rendere magica la realtà, anche se spesso in senso negativo. La serata si snoderà attraverso fiabe danesi, napoletane, arabe, cinesi, tedesche ecc. sempre seguendo il filo di MAGIA E REALTÀ e usando come trama di fondo la fiaba de La Bella Addormentata nel bosco.

Inoltre, come è tradizione nel lavoro di S.P.I.A. verranno poste in luce le valenze psicologiche delle fiabe, il loro valore simbolico, la loro utilità nella formazione dell’identità personale, il loro valore di monito e palestra verso la realtà; per ogni incontro è quindi prevista una ‘pillola’ psicologica che affronta un tema specifico: in questo caso ‘VERO E FALSO’, ossia saper riconoscere nella realtà situazioni che sembrano una cosa e sono un’altra.

Nel corso delle 6 serate verranno illustrate le principali fonti bibliografiche da cui le fiabe discendono, i testi letterarii di corte, come ad esempio Lu cunto de li cunti del Basile (il testo da cui recentemente il regista Matteo Garrone ha tratto il suo film Il racconto dei racconti) o il lavoro di ricerca linguistica e quindi di ‘definizione’ della anima tedesca fatta dai fratelli Grimm, o, ancora, la ‘fotografia letteraria’ del Medio Oriente data dalle 1001 notte, o le favole borghesi specchio di una società nordica di Andersen, e ancora il mondo di Perrault, Calvino, Pitré, Straparola, le fiabe irlandesi, quelle africane, russe, ecc.

Ogni incontro avrà una fiaba-guida che aiuterà ad addentrarsi nel mondo dei personaggi e degli oggetti fiabeschi e magici e a delineare un percorso geografico e letterario che di volta in volta porterà a un capo o all’altro del mondo: Cenerentola, La Bella Addormentata, Cappuccetto rosso, La Bella e la Bestia, Scarpette Rosse.

In ciascun appuntamento, come d’abitudine nelle serate di SPIA, verrà dedicato un focus specifico all’aspetto iconografico ovvero quanto le fiabe abbiano influenzato il mondo della pittura, scultura, fotografia ecc. che sarà curato da Eleonora De Vecchi, curatrice museale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium