Politica - 14 aprile 2017, 18:45

Spotorno si aggiudica un bando regionale per aiutare gli “Over 60” in difficoltà

Spiega l’assessore ai servizi sociali Delbono: “Accompagneremo alla pensione tante persone rimaste senza lavoro e per le quali è difficile un reinserimento”

Spotorno si aggiudica un bando regionale per aiutare gli “Over 60” in difficoltà

“Un altro progetto presentato dal nostro Comune è stato premiato dalla Regione Liguria: Spotorno è infatti uno dei 25 comuni liguri che ha ottenuto il finanziamento sulla linea "Over 60" del "Piano cantieri scuola-lavoro" della Regione Liguria. Questo progetto rappresenta un’opportunità importante per accompagnare alla pensione persone con più di 60 anni, rimaste senza lavoro, attraverso l’impiego in lavori di pubblica utilità nel nostro Comune”, lo annuncia l’assessore ai servizi sociali Davide Delbono.

Ci spiega l’assessore: “Abbiamo fatto una ricognizione e abbiamo analizzato sette casi particolarmente problematici a carico dei servizi sociali: persone trovatesi improvvisamente senza lavoro, senza familiari in grado di offrire una qualche forma di sostegno economico, difficilmente reinseribili sul mercato del lavoro ma, al tempo stesso non in età da pensione; se per il prossimo anno la Regione riproporrà un bando analogo (come ci auguriamo) punteremo a ripresentare la nostra partecipazione in modo allargato”.

Spiega ancora Delbono: “Siamo riusciti a ottenere contributi per due di queste persone, per le quali abbiamo previsto interventi nel verde e guardianaggio. Si tratta di cantieri scuola-lavoro che potranno essere seguiti part-time o full-time in base alle esigenze di queste persone”.

L’assessore, però, tiene a sottolineare la gravità della situazione: “Nell’area della nostra provincia, con quello che è successo a tante nostre aziende, il problema è estremamente diffuso, per cui auspichiamo che la Regione investa sempre di più negli anni a venire in questo campo. Sono casi che diversamente rischierebbero di restare completamente sulle spalle dei singoli comuni e la situazione potrebbe diventare ardua da gestire”.

Conclude Delbono: “Si tratta del secondo bando regionale che Spotorno riesce ad aggiudicarsi in breve tempo per la validità dei suoi progetti, dopo quello dedicato al recupero architettonico di edifici storici ai fini di edilizia residenziale agevolata”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU