ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 aprile 2017, 09:30

Cairo, i bambini del "Mons. Bertolotti" a scuola di inglese

Nella settimana dal 3 al 7 aprile, i locali del Bertolotti hanno ospitato un’insegnante madrelingua che ha vissuto tutti i giorni a stretto contatto con i piccoli per complessive trentadue ore

Cairo, i bambini del "Mons. Bertolotti" a scuola di inglese

Una divertente full immersion nella lingua inglese: i protagonisti sono stati i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Mons. Bertolotti.

Infatti, nella settimana dal 3 al 7 aprile, grazie al contributo offerto dalla famiglia di due bimbi iscritti alla scuola, i locali del Bertolotti hanno ospitato un’insegnante madrelingua che ha vissuto tutti i giorni a stretto contatto con i piccoli per complessive trentadue ore. L’insegnante, insieme ai bambini, ha affrontato il tema che rappresenta il filo conduttore della programmazione annuale della scuola, ovvero le emozioni, che è stato sviluppato ovviamente in lingua inglese attraverso attività mirate, a volte con lavori di gruppo, in aula o in altri ambienti.

Il madrelingua è stato presente anche a pranzo coi bambini e si è prestato a giochi di mimo, mimando e poi pronunciando correttamente gesti e scene legate al cibo o al pasto cosicché i bambini potessero assimilare  divertendosi  vocaboli in modo naturale, con una grande velocità poiché comunque riferiti ad un contesto reale e di comune utilizzo.

Ecco, quindi, un’esperienza che si è rivelata davvero entusiasmante per i “babydiscenti”, oltre che molto divertente per motivare gli alunni all’approccio comunicativo, offrendo  contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi, coinvolgendo la globalità emotiva e affettiva dello studente,  aiutandolo a superare le inibizioni che limitano la comunicazione.

Il progetto CLIL è stato attuato in collaborazione con la Bell-Beyond, associazione culturale riconosciuta dal MIUR che opera in 3 diversi settori della didattica per l’apprendimento della lingua inglese grazie a metodologie innovative e all’Edutainement (education and entertainment) e prevede un madrelingua qualificato Tefl o Celta, animatore e/o attore didattico che sappia attirare l’attenzione e motivare i più piccoli. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium