ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 aprile 2017, 16:30

Pasqua, Achille Pennellatore Vs “Tutti”: “Basta previsioni funeree. A Pasqua non piove!”

Pennellatore”: Se qualche acquazzone si manifesterà, sarà solo di pomeriggio nell'entroterra anzi, nel profondo entroterra, e in forma isolata, dove per una manciata di minuti qualche Cumulonembo termo-convettivo sulle creste principali potrebbe dare uno sgrullone di goccioloni e qualche tuono”

Pasqua, Achille Pennellatore Vs “Tutti”: “Basta previsioni funeree. A Pasqua non piove!”

Si avvicina la Pasqua e residenti e turisti iniziano a controllare, quasi spasmodicamente” ogni sito di previsione meteo. Pioverà a Pasqua e soprattutto a Pasquetta? Il merendino è salvo? Vale la pena “scendere” in Riviera per qualche giorno di ferie profittando dei vari ponti?

Tra tutti questi interrogativi e prima di riporre fiducia cieca in qualunque meteorologo o aspirante tale forse occorre aspettare ancora qualche ora, la percentuale di affidabilità delle previsioni cresce, infatti, sotto data.Tuttavia, più o meno puntualmente e quasi metodicamente sotto festività e fine settimana ecco che ci si imbatte sempre più frequentemente in previsioni funeree.

“A Pasqua pioverà”, “Se non piove a Pasqua di certo acquazzoni imperverseranno sulla costa a Pasquetta”.

Il meteorologo “controcorrente” Achille Pennellatore in questo contesto si esprime molto chiaramente: “Vorrei sapere una cosa: cos'è che spinge un servizio Meteo che si possa definire tale, a prevedere sempre per le ricorrenti festività annuali, un tempo in generale peggioramento con piogge e temporali. Cosa provano a scrivere questo? Una sottile, invidiosa vendetta per quelli che andranno in ferie? E loro chiusi in ufficio a districarsi con complicati modelli matematici?
Tutti gli anni, specialmente con le festività pasquali, si cimentano in funeree e generalizzate previsioni di pioggia, poi, immancabilmente, a smentire il tutto dopo che le festività sono passate. A dire che la meteorologia non è una scienza esatta e altre varie giustificazioni speciose".

"Non cambia la musica anche per quest'anno mi pare; decine di amici, di contatti Facebook, su Internet, per la strada con la faccia interistita, a chiedermi "Ma allora è vero che a Pasqua e Pasquetta pioverà?". Chi cavolo ve l'ha detto? Segnalatemelo questa volta per favore! Li sputtanerò pubblicamente attraverso i Social e le mie vie di informazione".

"Se qualche acquazzone si manifesterà, sarà solo di pomeriggio nell'entroterra anzi, nel profondo entroterra, e in forma isolata, dove per una manciata di minuti qualche Cumulonembo termo-convettivo sulle creste principali potrebbe dare uno sgrullone di goccioloni e qualche tuono. Ma sulla costa e in mare nulla di tutto questo; al limite, in certi momenti, qualche addensamento di nuvole basse macaiòse e foschia. Ma da qui a dire che per tutto il weekend pioverà, ce ne passa!".

"Mi aspetto, come ogni anno, le giuste lamentele a posteriori degli Albergatori e addetti al turismo della Riviera. Ribadisco che questa volta non starò zitto! Sì, sono un ruffiano del clima della Liguria e in particolar modo della Riviera dei Fiori" conclude Achille Pennellatore. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium