/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2017, 11:15

Loano, giornata di educazione stradale per i bambini della scuola primaria

Giovedi 20 aprile nel Parco Don Leone Grossi in via Petrarca vedrà la presenza e la collaborazione dell'Autoscuola Matteucci di Savona e dei Volontari Pedibus

Loano, giornata di educazione stradale per i bambini della scuola primaria

Giovedì 20 aprile, a Loano, si svolgerà l’iniziativa “Giocando s’impara”, promossa dall’Assessorato alla Polizia Municipale e coordinata dal Comando P.M. in collaborazione con la Scuola Primaria loanese pubblica e privata.

La giornata di educazione stradale nel Parco Don Leone Grossi in via Petrarca vedrà la presenza e la collaborazione dell'Autoscuola Matteucci di Savona e dei Volontari Pedibus.

La mattinata sarà dedicata a giochi e attività didattiche sul codice della strada e sui progetti Pedibus ed Eco-schools. I bambini saranno coinvolti in percorsi stradali a piedi, percorsi stradali con bici e go kart, nel gioco del riciclo, nella corsa nei sacchi, nel gioco del campanello e nel gioco dell'oca a grandezza bambino con domande di educazione stradale, in una gara di velocità nel mettersi la cintura di sicurezza, nel gioco di equilibrio con occhiali particolari, in un esperimento sulla velocità, in un gioco per capire l'importanza di indossare il casco.

“Sarà una mattinata ricca di attività – dice l’Assessore Enrica Rocca – e di percorsi di gara che metteranno alla prova le conoscenze apprese dai bambini sulle norme di circolazione stradale. Attraverso giochi e percorsi attivi, gli alunni potranno verificare le proprie capacità e conoscenze rispetto ai temi proposti in classe durante l’anno: segnaletica e norme di comportamento stradale, il senso civico, le norme di convivenza, il buonsenso e la tolleranza, il comportamento in caso di incidente stradale, il pronto soccorso e il rispetto dell’ambiente. Rispetto a quest’ultimo tema gli alunni della scuola primaria Valerga e Milanesi hanno realizzato il progetto “Riciclare ad Arte”, un percorso di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti finalizzato ad assicurare una partecipazione attiva da parte delle scolaresche e della cittadinanza ai programmi di raccolta differenziata. Il progetto si è chiuso con una mostra sul riciclo allestita in Palazzo Doria”.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà il 27 aprile.

Il programma di eventi, organizzato dal Comando di polizia Municipale e dedicato alla promozione del rispetto delle norme del codice della strada, proseguirà il 18 maggio con il "Crash-test simulation" che sarà proposto ai ragazzi più grandi. Nel cortile dell’Istituto Falcone sarà presente un TIR allestito per una lezione spettacolo con il Crasch-test, un simulatore di ribaltamento in incidente stradale e con altre attrezzature per attività di prevenzione. Alla lezione spettacolo parteciperanno i giovani delle classi seconde e terze dell'Istituto Falcone, i ragazzi delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Mazzini-Ramella e i bambini delle classi quinte della scuola primaria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium