/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2017, 12:30

Nella scuola XXV Aprile di Savona con Assonautica, per imparare a “vivere il mare”

Continuano le lezioni di marineria nelle scuole savonesi

Nella scuola XXV Aprile di Savona con Assonautica, per imparare a “vivere il mare”

Nell'ambito del progetto di Assonautica per la Scuola Primaria continuano le lezioni di marineria nelle scuole di Savona che ne hanno fatto richiesta, impartite dal gruppo “Arti Marinare”. Assistervi è sempre interessante perchè sono i bambini, con la loro curiosità e con il loro interesse per la materia, a rendere ogni lezione diversa da tutte le altre pur trattando gli stessi argomenti.

Questa volta le lezioni si sono svolte in due classi della scuola XXV Aprile, situata in Via Nizza. La location della scuola, in un edificio quasi in riva al mare, è in perfetta sintonia con gli argomenti trattati. E' bellissimo parlare di nodi marinari e del loro utilizzo nella navigazione in un'aula affacciata su uno splendido giardino al limite della spiaggia, con il mare così vicino che quasi si sente il frangere delle onde.

Come è già avvenuto nelle altre classi, i nodi marinari riescono a calamitare l'interesse dei bambini, soprattutto i più piccoli considerano queste lezioni un gioco ed imparano divertendosi, sotto la guida del team di Assonautica. Anche i più grandi sono affascinati dai nodi marinari ed è evidente che tutto ciò che è legato al mare li entusiasma. Pure la proiezione sulla lavagna elettronica di immagini e filmati che documentano il recupero dal fondo marino della scultura raffigurante la Torretta di Savona per restaurarla ed il suo riposizionamento sul fondale ad opera dei subacquei viene seguita con molta attenzione, nessuno si distrae.

Il programma proposto quest'anno dal gruppo “Arti Marinare” di Assonautica è molto vario ed interessante, una buona opportunità offerta ai bambini per imparare a “vivere il mare”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium