/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2017, 17:46

Grande festa per la benedizione della croce di Gorra a Finale Ligure

Domenica 23 aprile S. Messa e processione per celebrare questo “simbolo” della frazione ritornato al suo posto, dove si trovava dal 1931

Grande festa per la benedizione della croce di Gorra a Finale Ligure

Domenica 23 aprile, nella frazione di Gorra a Finale Ligure, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della croce missionaria che era stata posizionata nel 1931 ed era crollata nel 2014.

Il 25 marzo 2017 la croce è stata risistemata nella sua collocazione naturale (leggi articolo QUI) e la zona intorno ad essa è stata riqualificata, tanto che dal 25 marzo ad oggi sono già stati molti coloro che hanno usufruito delle panchine che sono state collocate in prossimità della croce.

Il programma di domenica 23 prevede alle 15.30 la celebrazione della S. Messa nell'oratorio dell'Annunziata, subito dopo la piazza di Gorra andando in direzione Melogno. Al termine della messa prenderà il via la processione per andare a benedire la croce.

Questa importante giornata di festa per tutta la frazione terminerà con un rinfresco a base di panissa fritta e tanto altro, organizzato dagli "Amici delle Tradizioni". Il rinfresco è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per i restauri dell'oratorio e dei suoi arredi.

Un’antica tradizione di Gorra vuole che si celebri la messa nella cappella dell'Annunziata la prima domenica dopo pasqua e non il 25 marzo: "Il festoso giorno dell'Annunciazione cade sempre durante la Quaresima e i nostri nonni, rispettosi dell'austero periodo di preparazione alla Pasqua, posticipavano i festeggiamenti dell'Annunciazione la prima domenica dopo la Pasqua", tengono a sottolineare tutti gli abitanti di Gorra, profondamente affezionati a questo rituale. Per questo motivo, come da tradizione, la croce verrà nuovamente benedetta domenica 23 aprile.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium