ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 aprile 2017, 11:15

Ad Albenga l'evento "Graffiti Digitali"

Venerdi alle ore 17 presso la sala F di Palazzo Oddo

Ad Albenga l'evento "Graffiti Digitali"

 

Il collettivo Zerovolume e Fondazione digitale propongono per venerdì 21 aprile alle ore 17 presso la sala F di Palazzo Oddo, Albenga l’evento "Graffiti Digitali" nell’ambito del progetto °lalineafragile”. In questa occasione Giuliano Arnaldi, artista ed animatore dei progetti di Tribaleglobale, propone una grande scultura in acciaio che ha per titolo Seals, About Fibonacci.

“Ho monumentalizzato il segno di un antico sigillo Sumero in pietra, alto circa 4 cm riproducendolo su moduli di m 1 x 1 in acciaio lucido tagliato al laser - dice Arnaldi - La monumentalizzazione del segno di un piccolo oggetto rende clamorosamente evidente l’armonia, la “traduzione della antica pietra del sigillo in acciaio ne dimostra la contemporaneità archetipica". 

"Ogni installazione prevede l’esposizione di un numero di pannelli legato alla Sequestra di Fibonacci: 1, 2, 3, 5, 8, 13….nel caso di Palazzo Oddo i moduli sono 5. Ho scelto la sequenza di Fibonacci, prosegue Arnaldi, perché è presente nei molteplici aspetti della vita mediante la sezione aurea: in botanica quasi tutti i fiori hanno tre, o cinque, o otto, o tredici, o ventuno o trentaquattro petali: i gigli ad esempio ne hanno tre, la margherita 34, o 55, o 89.. Il rapporto fra le lunghezze delle falangi del dito medio e anulare di un uomo adulto è aureo, come anche il rapporto tra la lunghezza del braccio e l'avambraccio, e tra la lunghezza della gamba e la sua parte inferiore. Il rapporto tra i numeri di Fibonacci e la cosiddetta sezione aurea è tra i fondamenti dei saperi umani, rende evidente la bellezza dei numeri e il rigore armonioso dell’arte".

"Nelle esposizioni i moduli vengono esposti insieme ai sette sigilli della Collezione Tribaleglobale (compreso quello oggetto dell’intervento di monumentalizzazione) e corredati di documentazione storico scientifica curata dalla Prof.ssa Simonetta Graziani dell’Università Orientale di Napoli". 

“Una delle dorsali del mio lavoro è che l’armonia presente in ogni espressione umana sia comprensibile con ogni senso: la bellezza  presente in un segno si può quindi 'sonorizzare' - conclude Arnaldi - provai con il segno dei sette sigilli  nel 2011 in occasione della 1 conferenza del MAP svoltasi presso il British Museum, in collaborazione con il giovane artista Marco Ceccotto. Il suggestivo risultato fu una video animazione che sarà visibile venerdì, ed è disponibile nella Rete". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium