Agricoltura - 20 aprile 2017, 15:14

Una giornata a Pian dei Corsi per riscoprire le antiche erbe

Iniziativa di valorizzazione dei prodotti del territorio a cura della condotta Slow Food Albenga-Finale-Alassio: gita con guida naturalistica, pranzo al rifugio e visita al vivaio

Una giornata a Pian dei Corsi per riscoprire le antiche erbe

La Condotta Slow Food 202 Albenga-Finale Ligure-Alassio riscopre le antiche erbe liguri, grande ricchezza che cresce sincera e spontanea un po’ ovunque e che un tempo era letteralmente regina sulle tavole dei nostri comprensori, mentre oggi è ingiustamente trascurata, e di certo non valorizzata come meriterebbe. Spiega in merito la Fiduciaria della condotta, Monica Maroglio: “Si tratta, come siamo soliti organizzare, di un incontro conviviale ma anziché a cena ci incontreremo per pranzo, anzi ci incontreremo ancora prima … Mi spiego meglio: vorrei far conoscere, o riconoscere per chi ne avesse memoria, le erbe che le nostre nonne usavano abitualmente in cucina (piatti della tradizione della mia famiglia sono ad esempio la frittata di ortiche e le frittelle, dolci o salate, di fiori di acacia). In questa attività saremo accompagnati dalla guida naturalistica dottoressa Francesca Magillo (titolare dello Studio naturalistico Serinus in Finale Ligure), mentre per il pranzo, tutto a base di erbe spontanee, ci affideremo alla sapienza di Simona e Fabrizio dell’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica PAN che gestisce il Rifugio di Pian dei Corsi".

Il Programma di sabato 22 aprile 2017 è il seguente:

ore 09.30 ritrovo presso il Parcheggio Piaggio (Via Aurelia);

ore 09.35 partenza (con auto propria) per il Rifugio di Pian dei Corsi;

ore 10.30 (circa) passeggiata didattica con la dottoressa Magillo

ore 12.30/13.00 pranzo.

Ed ecco il menù: Crostino con salsa acetosella, Ovetto al raponzolo, Sformatino alla piantaggine, Torta salata al tarassaco, Risotto alla silene, Taglierini di ortiche, Frittata di piattello con insalata mista di erbe, Torta ai fiori di sambuco, Acqua, vino e caffè compresi.

Avvisano gli organizzatori: “Ovviamente il menù può subire variazioni in base all'effettiva raccolta delle erbe selvatiche fresche”.  Il costo dell’intera proposta (Guida Naturalistica e pranzo) è pari a 30 euro per i soci e di 35 euro per i loro ospiti. Come sempre prenotare al numero del Rifugio chiamando Simona e/o Fabrizio al numero 349/6826767 entro giovedì 20.

La fiduciaria Maroglio conclude con un appello: "Attenzione: per la buona riuscita della giornata il numero dei partecipanti è limitato a 30 quindi chi è interessato si affretti a prenotare! Dopo pranzo sarà possibile visitare anche il vivaio".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU