ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2017, 09:15

La denuncia di Finale Ligure Viva: "Camperisti irrispettosi del Belvedere di Punta Crena" (FOTOGALLERY)

Campeggi abusivi e veicoli ingombranti deturpano quello che sarebbe un vero fiore all'occhiello per Varigotti

La denuncia di Finale Ligure Viva: "Camperisti irrispettosi del Belvedere di Punta Crena" (FOTOGALLERY)

Finale ligure Viva desidera segnalare un improprio ed irrispettoso utilizzo della piazzola «Baia dei Saraceni» a Varigotti.

Spiega il gruppo politico finalese, allegando una precisa cronistoria fotografica: "La zona in oggetto è l'area panoramica "belvedere" in Varigotti, sulla Via Aurelia al km.592- IX lato mare, certamente uno dei punti più affascinanti del nostro Comune.

Si trova di fronte alla Baia dei Saraceni e al promontorio di Punta Crena, alle spalle della chiesetta medioevale di San Lorenzo ed alle falesie di Capo Noli, bellezze naturali inconfondibili, fiori all'occhiello del nostro Comune, promosse dalla Regione Liguria a livello internazionale ed oggetto di recenti spot pubblicitari televisivi.

Proprio per far apprezzare ai tutti, residenti e turisti, questo bellissimo scorcio, nel passato era stata realizzata un'area con panchine e aiuole. Tale area per anni è stata poi presa in possesso da pochi camper che sostavano in campeggio abusivo per settimane negando ad altri l'utilizzo di questa area pubblica.

Nell’aprile 2017 Finale Ligure Viva aveva preparato un documento per segnalare tale degrado, ma, il giorno antecedente la sua consegna, l’amministrazione comunale aveva sistemato alcuni vasi di piante cercando di eliminare l’utilizzo improprio.

Purtroppo il giorno di Pasqua 2017 si è constatato nuovamente l’utilizzo di tale spazio come area di parcheggio.

Più volte negli anni passati questa vergognosa situazione è stata segnalata verbalmente e per iscritto dai cittadini all’amministrazione comunale, ma, purtroppo, non si è mai preso in considerazione un intervento serio per riqualificare definitivamente questa area.

Si richiedono quindi provvedimenti efficaci".

Prosegue Finale Ligure Viva: "Ripercorriamo la storia del degrado aiutati dalla funzione street view storica di Google (vari passaggi negli anni delle google-car davanti alla piazzola sull’Aurelia).

-Anni or sono erano presenti due panchine delimitate da aiuole da cui ammirare il panorama

-In Aprile 2008 le panchine furono rimosse per creare una rotatoria provvisoria di manovra in occasione della prolungata chiusura della Via Aurelia a causa della frana di Capo Noli, come documentato dalla prima foto allegata.

-Successivamente alla riapertura della Via Aurelia le panchine ed aiuole non furono più rimesse, ma l'area fu protetta dai parcheggi abusivi con delimitatori new jersey in cemento e con cartello di divieto di sosta con rimozione forzata, come documentato dalle foto del Luglio 2009 - fonte Google Street View.

-Negli anni successivi i delimitatori in cemento sono stati rimossi (dai campeggiatori abusivi?) ed era rimasto solo il cartello di divieto di sosta con rimozione forzata ma recentemente è stato rimosso anch'esso.

 

Il risultato è quello mostrato nelle altre foto allegate: l'area è diventata "proprietà privata" dei camper, di uno in particolare. Questa situazione si ripete ormai da anni, considerando che probabilmente i vari camper che vi sostano non sono mai stati multati".

Conclude il gruppo politico finalese: "Pertanto Finale Ligure Viva, constatato

-che non sono state poste in essere azioni efficaci al fine vietare un uso improprio dell’area

-la difficoltà a verificare l’alterazione nella fisionomia dell’autocaravan rispetto all’ordine di marcia, tale da contestare il campeggio abusivo, e/o l’occupazione abusiva della sede stradale ai sensi dell’art. 20/IV cds

richiede:

1) di posizionare nuovamente e con urgenza, essendo ormai prossima la stagione estiva, i delimitatori new jersey o guard-rail in material consono alla bellezza del sito

2) di provvedere ad attrezzare l'area con aiuole di fiori e piante locali.

Se poi tale tratto é di competenza dell’Anas, si richiede di contattare urgentemente tale ente per le dovute autorizzazioni, se necessario.

Inotre, se, come ci è stato riferito, non è possibile attrezzare la piazzola di arredo belvedere con panchine etc. per ragioni di sicurezza, tanto più non è possibile tollerarne un utilizzo di parcheggio. Quindi chiediamo di dichiarare definitivamente il divieto di parcheggio con relativa segnaletica.

Purtroppo tutta la strada tra Varigotti e Finalpia è caratterizzata da parcheggi selvaggi di camper ed autovetture e questo si nota particolarmente durante i periodi festivi ed estivi".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium