ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2017, 09:00

Finale Ligure: i Liguriani protagonisti del concerto del 23 aprile

Domenica 23 aprile 2017 ore 17.00 Final Borgo auditorium Santa Caterina

Finale Ligure: i Liguriani protagonisti del concerto del 23 aprile

I LIGURIANI  saranno i protagonisti  del concerto  che si svolgerà domenica 23 aprile alle ore 17 presso l’auditorium di Santa Caterina a Final Borgo

 

I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare , ricercando nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, le musiche ed i brani   che sono espressione del territorio ligure , terra di confine, approdo e incontro di tante diverse culture, da mare e da terra.

Musiche e parole che sono, come sempre accade quando c’è di mezzo l’arte, universali e sanno parlare a tutti, persino attraverso il dialetto.

A chi assiste ad un loro spettacolo i Liguriani propongono uno spettacolo che mescola ballate  regionali a musica da danza come bisagne, valzer, perigordini ed alessandrine. Il repertorio viene affrontato dal gruppo con uno stile fedele alla tradizione ma allo stesso tempo affine alla  sensibilità  dei nostri tempi, con l’intento di “tradurre” senza mistificazioni un ventaglio di melodie, storie, canti che, senza un minimo di rilettura, potrebbero risultare  di difficile fruibilità estetica per l’ascoltatore odierno.

I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

 

 

Fabio Biale –  voce e violino

Michel Balatti – flauto traverso

Fabio Rinaudo - cornamusa

Filippo Gambetta - organetto diatonico

Claudio De Angeli – chitarra

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium