Politica - 23 aprile 2017, 08:00

Borgio Verezzi tira le somme del suo 2016

Approvato in consiglio comunale il bilancio consuntivo; scendono i costi per il personale della "macchina comunale"

Borgio Verezzi tira le somme del suo 2016

Approvato in consiglio comunale, il 21 aprile, il bilancio consuntivo del comune di Borgio Verezzi. Commenta il sindaco Renato Dacquino: “Abbiamo voluto mettere al servizio della città il nostro patrimonio esperienza manageriale nel privato, valorizzando le competenze di ognuno,  in modo da offrire uno schema chiaro e intuitivo”.

In particolare, ci sono alcune voci che Dacquino riassume come: “Le 10 cose che da sole gravano per il 60% del bilancio comunale”.

Si tratta delle scuole, per 319mila euro (5,19% del bilancio), di cui 211mila di manutenzione regolare e 102mila di risorse comunali, dei lavori al torrione, 308mila euro (5,02%), della manutenzione strade, 157mila euro (2,56%), della gestione dei rifiuti, 846mila euro (13,79%), della segnaletica, 51mila euro (0,8%), dell’acquedotto, 154mila euro (2,5%), delle grotte, 162mila euro (2,64%), del personale che fa parte dell’intera “macchina comunale”, per 894mila euro (14,57%) e poi si arriva a due voci un po’ “particolari”, che meritano qualche approfondimento in più: una riguarda fognatura e depurazione: circa 296mila euro, dei quali però 272mila vanno di canone per la Servizi Ambientali; l’altra voce è, ovviamente, quella del festival. A bilancio consuntivo 2016 la cifra complessiva è di circa 427mila euro (6,95%) ma, in merito, spiega il consigliere delegato al festival Maddalena Pizzonia: “Mediamente la quota del comune non supera i 50mila euro sugli oltre 400mila complessivi: il restante arriva da sponsor privati, contributi esterni, vendita dei biglietti e abbonamenti. Lo scorso anno, essendo stata l’edizione del cinquantennale, per la sua importanza erano stati messi a bilancio 100mila euro, ma alla fine siamo riusciti a spenderne meno di 60mila e il restante è stato reinvestito in altre voci di bilancio”.

Il sindaco Dacquino, invece, per quanto riguarda il personale comunale, tiene a sottolineare un aspetto interessante: “Siamo riusciti a scendere da oltre un milione all’anno di costi a una cifra inferiore ai 900mila euro”.

Tra le variazioni di bilancio sono annunciati altri 16mila euro di lavori al torrione (una spesa extra riguardante il tetto), con previsione di terminare gli interventi entro fine giugno, e altri 80mila euro di asfaltature.

Alla fine il consuntivo chiude a circa 6,2 milioni di euro. L’approvazione del bilancio vede il voto favorevole di Sonia Garofalo, della lista “Insieme per Borgio Verezzi”, che spiega: “Molte delle voci che ho letto nel bilancio riguardano interventi già avviati dalla passata amministrazione, che mi vedeva presente sui quali mi ero impegnata fortemente in prima persona”. Renzo Locatelli e Luciano Galletto, entrambi della lista “Borgio Verezzi è tua”, invece, non esprimono parere contrario ma preferiscono astenersi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU