ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2017, 16:30

Alla Fornace di Albisola arriva il figurinaio e ceramista Alberto Mantero

Sempre ricco, il calendario della Fornace Alba Docilia. E non mancheranno naturalmente le interazioni con Albissola Comics

Alla Fornace di Albisola arriva il figurinaio e ceramista Alberto Mantero

Due serate e un’invasione (digitale) tra la fine di aprile e l’inizio di maggio alla Fornace Alba Docilia nel Centro storico di Albissola Marina. Il primo appuntamento ha come protagonista Alberto Mantero, il secondo è dedicato al dialetto, il terzo agli appassionati del web. In mezzo, in attesa della mostra su Salino, spazio ad Albissola Comics.

Ceramista, figurinaio, ma anche poeta e scrittore, dopo essere stato per decenni insegnante di inglese. Alberto Mantero ad Albisola è un personaggio: venerdì 28 aprile (inizio ore 21), è dedicata a lui la Serata in Fornace, negli spazi di via Stefano Grosso. Mantero racconterà le sue molteplici esperienze, guidato da Elda Dell’Amico Nicolini e Franca Minetti dell’Associazione ‘La Fornace’ che organizza l’incontro. Ospite d’onore sarà don Agostino Paganessi, già parroco di Luceto, ora a San Filippo Neri a Valloria.

Giovedì 4 maggio (e non venerdì 5, come in precedenza annunciato), sempre con inizio alle 21, protagonista sarà il dialetto. Verrà presentata l’iniziativa ‘Inuetta’ (un’oretta), occasione per dialogare in dialetto durante le aperture della Fornace il giovedì pomeriggio, ma anche per ascoltare racconti e poesie e per approfondire il significato delle parole. La serata è dedicata anche al Lions club delle Albisole, con la riproposta del dvd e del libro ‘A memoia d’ommu’, realizzati dai Lions, con Sergio Gaggero e il nipotino Sergio che hanno incontrato una dozzina di personaggi albisolesi, dialogando con loro in dialetto. L’opera era stata realizzata grazie a Enrica Noceto (ideazione e realizzazione) con la collaborazione di Renato Barbano (riprese video), Sandro Signorile (musiche) e Nanni Basso (testi libro).

Nel pomeriggio di sabato 6 maggio (dalle ore 15), ‘Invasioni digitali’, iniziativa rivolta agli appassionati del web, che mira a promuovere i beni culturali mediante l’utilizzo delle nuove forme di comunicazione partecipata e multimediale. L’associazione La Fornace, spiega l’organizzatrice, Silvia Basso, “ha coinvolto la community Instagram della provincia di Savona, con un Instameet per i suoi followers”. L’evento, di cui è partner la Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore, si intitola ‘Strade di Ceramica – A spasso per Albisola’. L’Invasione digitale è  un vero e proprio viaggio alla scoperta di Albisola. La Fornace Alba Docilia sarà la base dell’appuntamento, quindi i partecipanti visiteranno le realtà artistiche locali, da Pozzo Garitta ai laboratori artigianati fino al Lungomare degli Artisti; come ultimo atto proveranno con mano cosa significhi lavorare la ceramica, modellando la creta o dipingendo una piastrella.

Sul fronte delle mostre, c’è anche la Fornace, il 29 e 30 aprile e il primo maggio, tra le sedi che ospitano l’annuale edizione di Albissola Comics, in attesa che sabato 13 maggio venga inaugurata la prima delle grandi mostre che Albissola Marina dedica ad Eliseo Salino.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium