/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2017, 11:30

Savona, alla Ubik incontro con la scrittrice Fiorenza Pistocchi per il centenario dell'affondamento del Transylvania

Mercoledì 26 aprile alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con la scrittrice Fiorenza Pistocchi per il centenario dell'affondamento del Transylvania

In occasione del centenario dell'affondamento del Transylvania (414 morti) avvenuto nel 1917 davanti a Bergeggi a opera di un sommergibile tedesco, mercoledì 26 aprile alle ore 18, incontro con la scrittrice Fiorenza Pistocchi e presentazione del libro “Il tesoro del Transylvania” (Neos edizioni).

Il libro è dedicato all'affondamento del Transylvania (414 morti) avvenuto nel 1917 davanti a Bergeggi a opera di un sommergibile tedesco, evento del quale tra qualche giorno ricorre il centenario. Per l'occasione diversi comuni (Noli, Spotorno, Savona, ecc) hanno costituito un comitato per la celebrazione di quel fatto che allora scatenò una gara di solidarietà per soccorrere i naufraghi.

L’autrice del romanzo si è documentata sugli eventi e ha parlato con i discendenti dei pescatori nolesi che, a remi e mettendo a rischio la propria vita, si recarono sul luogo del naufragio e riuscirono a mettere in salvo un certo numero di soldati inglesi, che poi ospitarono nelle loro case. Nel 2011 i sommozzatori del Centro carabinieri subacquei di Genova hanno ritrovato il relitto del Transylvania a 630 metri di profondità.

Il romanzo intreccia tali fatti storici e vicende di fantasia: il protagonista del libro è il giovane Vincenzo, vigile urbano di Noli con una spiccata tendenza a trasformarsi in detective, alle prese con un presunto tesoro del Transylvania.

Introduce la giornalista Lucia Marchiò. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium