ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2017, 13:00

"Loano non solo mare": giovedi escursione a Rocca Barbena

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga

"Loano non solo mare": giovedi escursione a Rocca Barbena

Giovedì 27 aprile la rassegna di escursioni “Loano non solo mare”, curata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, offrirà una nuova occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

La meta dell’itinerario di questa settimana sarà Rocca Barbena (mt. 1141). Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“La camminata - spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano - partirà dal Giogo di Toirano. Sulla sinistra del Giogo inizierà l'itinerario che, dapprima su sterrata e poi su sentiero, percorrerà un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri e tra folti boschi supererà il Monte Sebanco e raggiungerà la località Colletta.

Qui si lascerà l’AVML per proseguire lungo un sentiero che risalirà il crinale e tra boschi, prati e slarghi panoramici raggiungerà la piccola croce posta sulla vetta di Rocca Barbena (mt 1141), da cui si godrà una spettacolare vista sia sulla costa che verso la conca di Bardineto e la pianura padana. Per i più allenati ci sarà la possibilità, poco oltre la Colletta, di allungare l'itinerario imboccando sulla destra un sentiero che con andamento abbastanza pianeggiante percorrerà l'AVML e porterà al colle dello Scravaion. Da qui si salirà alla cima di Rocca Barbena con un itinerario impegnativo, con tratti ripidi, rocciosi e talora strapiombanti. Il ritorno avverrà ripercorrendo la strada dell’andata.” 

 

Le escursioni sono gratuite. Per la partecipazione alle gite di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell'assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium