ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2017, 11:04

“SemiZuccaPoint” a Cengio, distribuzione di semi della Zucca di Rocchetta

Nella Piazza antistante il Comune di Cengio dalle ore 9,20 alle 12 ( nei pressi della casetta dell’acqua) dove chi vorrà potrà ritirare gratuitamente il Kit contenenti i semi di questa cucurbita, patrimonio del territorio.

“SemiZuccaPoint” a Cengio, distribuzione di semi della Zucca di Rocchetta

Con l’approssimarsi del periododi semina prende il via la distribuzione dei semi della Zucca di Rocchetta, la cucurbita che è stata salvata dall’estinzionecon un progetto di Slow Food adottatopoi dal 2007 dalla omonima Associazione e Comunità del Cibo.

La Zucca di Rocchetta, inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole. E' tutelata dalla omonima Associazione di Produttori e Trasformatori che provvede, ai sensi del regolamento e dello statuto , a consegnare a chi lo desidera ritirare i semi per una produzione finalizzata al consumo famigliare, riservando ai soci produttori aderenti alla Associazione con produzione nei comuni individuati dal disciplinare di produzione, l’utilizzo del marchio per la commercializzazione.

Quest’anno oltre che attraverso i soliti canali sarà allestito Sabato 29 Aprile, un “SemiZuccaPoint”sulla piazza antistante il Comune di Cengio dalle ore 9,20 alle 12 ( nei pressi della casetta dell’acqua) dove chi vorrà potrà ritirare gratuitamente il Kit contenenti i semi di questa cucurbita, patrimonio del territorio.( oltre ai semi la busta conterrà estratto del disciplinare di produzione e info specifiche)I semi, selezionati dalle zucche del 2016 degli appezzamenti pilota, costituiranno la base per una produzione 2017 finalizzata alla commercializzazione sia della zucca fresca che dei derivati dalla trasformazione.

La produzione dall’avvio del progetto di recupero e valorizzazione datato 2005, è andata via via aumentandoconsentendo l’ampiamento della gamma di trasformazione che spazia dalle confetture ( marmellate) all’essiccamento e sta approdando alla “canditura” per alta pasticceria.Nelle prossime settimane inoltre sarà avviata la ottava edizione del progetto “adotto un seme” rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio, progetto che nelle ultime edizioni ha coinvolto oltre 200 alunni.

La Zucca di Rocchetta è un prodotto De.Co. e dal 2015 è salita sull’Arca del Gusto di Slow Food consolidando il legame strategico con Slow Food promotore delle iniziative di difesa della biodiversità in tutte le sua forme

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium