/ Politica

Politica | 27 aprile 2017, 15:15

Finale Ligure, De Sciora: “Nessuna tattica pre-elettorale, pensiamo all’oggi”

E sul tema dell’ex conceria il segretario del Pd finalese afferma: “Al momento non è una prorità”

Finale Ligure, De Sciora: “Nessuna tattica pre-elettorale, pensiamo all’oggi”

Si è parlato molto, in questi giorni a Finale Ligure, di un incontro tra le segreterie del PD e del PSI volte a risanare “vecchie fratture”, per così dire. Pertanto è legittimo chiedere al segretario locale del PD, Franco De Sciora: di che cosa si è discusso in questo incontro? E soprattutto: siamo di fronte a una prima formazione di schieramenti elettorali?

De Sciora nega in modo drastico: “Non è stato un incontro legato a una possibile campagna elettorale. Non è detto che in futuro emerga l’esigenza di presentare qualcosa insieme anche in consiglio comunale, ma questo è ancora tutto da vedersi. Per ora guardiamo all’oggi: sul sociale e il lavoro, tanto per citare due tematiche importanti, siamo sempre andati d’accordo. Per questo motivo riteniamo entrambi assurdo che a Finale due partiti di sinistra non dialoghino su tematiche di valenza provinciale, regionale, nazionale. Si tratta di una vecchia diatriba che dagli anni ’70 si è trascinata fino ad adesso, ma oggi non ha più senso. Le segreterie si sono trovate d’accordo per collaborare su diversi punti. Dopotutto abbiamo sfilato insieme anche all’ultimo corteo del 25 aprile”.

Quali altri incontri sono previsti?

“Prevediamo di rivederci in vista delle primarie di domenica, ma dopo le primarie faremo di certo altri incontri su varie tematiche. Ferrari Barusso per una serie di circostanze legate ancora alle alleanze scaturite dall’amministrazione Richeri oggi si trova schierato sui banchi della minoranza, ma su tematiche di ordine nazionale, per esempio, aveva preso una netta posizione creato un comitato per il Sì al referendum costituzionale; ma questo è solo uno dei tanti temi che ci vedono d’accordo: per questo è assurdo che oggi ci si trovi schierati in modo diviso. Vorrei che fosse chiaro però che tutto ciò avverrà nella massima autonomia di pensiero e nel totale rispetto dei due partiti con la loro storia”.

Sono imminenti altri incontri con altri nomi e altre forze politiche?

“Si vedrà dopo che cosa esce. Non abbiamo fretta. L’importante per ora è aver trovato degli accordi sulle stesse battaglie. Si tratta di un momento storico delicato, fatto di grande populismo, che spopola anche per errori passati della sinistra. Per questo è importante ricucire ogni strappo”.

A proposito di incontri e battaglie: un tema sentito a Finale Ligure in questi giorni è quello sull’ex-conceria e minerali. Ne avete parlato in questa riunione?

“Non abbiamo ancora affrontato alcun argomento specifico sul territorio, per il momento ci siamo confrontati solo su una linea di pensiero comune. Per quanto riguarda la ex conceria al nostro interno dobbiamo ancora parlarne. Personalmente, però, non lo ritengo prioritario, ci sono altre cose più importanti. E sia ben chiaro che questo non lo dico da coordinatore, ma da semplice privato cittadino che osserva la realtà finalese. L’ex conceria non è la regina di tutte le battaglie. Adesso andiamo avanti con il PUC, poi si vedrà. So che ci sono altre forze politiche, ad esempio Finale Ligure Viva, che pongono di più l’accento su questo tema”.

Proprio Finale Ligure Viva sull’ex conceria ed ex minerali aveva divulgato un comunicato nel quale tendeva la mano alla maggioranza, in modo propositivo e non polemico: è possibile che facciate fronte comune su questo tema, pur tra schieramenti diversi?

“Io non ne ho ancora parlato con loro se non a livello amichevole, quando ci si incontra per Finale e si parla di tantissime cose, ma non c’è ancora stato un incontro ufficiale a livello istituzionale”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium