Sanità - 28 aprile 2017, 09:00

Sanità ingauna, Bellini (CGIL): “Se la vicenda 'Ortopedia' è una prova della privatizzazione, c'è da preoccuparsi”

Ancora attesa per gli ex lavoratori GSL, ma tanta preoccupazione anche per quelli dell'indotto

Sanità ingauna, Bellini (CGIL): “Se la vicenda 'Ortopedia' è una prova della privatizzazione, c'è da preoccuparsi”

La vicenda del reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Albenga pare proprio essere una Odissea senza fine, solo che invece che una Penelope a tessere e disfare la tela ci sono i lavoratori arrivati, a questo punto, realmente allo stremo.

“Le promesse di una riapertura del reparto ad Ottobre direi proprio che sono state disattese, a meno che non si intendesse ottobre 2017, in quel caso, forse abbiamo ancora una speranza” commenta Giancarlo Bellini (CGIL).

Il rimando al 23 giugno per la decisione del TAR (vedi articolo) fa, infatti sfumare definitivamente l'ipotesi “maggio”, ma a questo punto sembra sempre più probabile che prima del prossimo autunno non si possa ipotizzare il ripristino del reparto di Ortopedia e Chirurgia di Albenga.

“Se vogliamo essere ottimisti, e dati i fatti è sempre più difficile poterlo essere, una riapertura del reparto è ipotizzabile per l'autunno – commenta Bellini che sottolinea – Se questo è un esempio di come viene gestita la privatizzazione della sanità, allora credo che dovremmo realmente preoccuparci”.

In gioco, inoltre, non ci sono solo gli ex lavoratori GSL, ma anche tutti i lavoratori dell'indotto, il personale della Clinica San Michele in testa “La situazione della Clinica è davvero disastrosa. I dipendenti effettivi sono rimasti pochi, all'interno vi sono molti che lavorano tramite collaborazioni e partite Iva. Certo è che questo ritardo e questa incertezza rendono ancora più complessa una situazione già difficile”.

Conclude Bellini “Come sindacato, naturalemnte, non siamo con nessuna delle parti. Se c'è stato un ricorso ed il TAR ha ritenuto di non rigettarlo vuol dire che c'erano dei motivi per presentarlo e, i privati, tutelano i loro interessi. Aggiungo solo che qui stiamo parlando di sanità oltre che del posto di lavoro di tante persone”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU